Scuola, come si ritorna in classe a settembre tra green pass e mascherine: raccomandazioni del Cts

Fanpage.it INTERNO

Secondo i tecnici tutto il personale scolastico deve essere vaccinato.

Spunta l’ipotesi del green pass obbligatorio per i docenti, ma anche per gli studenti il certificato verde potrebbe essere fondamentale per eliminare il distanziamento sociale.

Green pass per personale scolastico e addetti alla mensa. Nelle mense scolastiche il Cts raccomanda l'utilizzo delle mascherine da parte del personale che serve i pasti e, dove la soluzione sia giuridicamente percorribile, suggerisce anche di ricorrere al green pass. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sia perché il governo potrebbe decidere di attuare l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Compresi i circa 70 mila docenti e Ata cosiddetti Covid assunti per un’annualità con i fondi dell’ultima Legge di Bilancio. (Tecnica della Scuola)

L’appello del Ministro Bianchi “studenti vaccinatevi”. “L’intenzione del ministero è stata sempre quella della scuola in presenza“. A picco le prime dosi di vaccino: –73%. Il problema dei contagi tra i più giovani continua a preoccupare così come il drastico calo delle prime dosi di vaccino (Quotidiano online)

Ansa. "Il ministero è da tempo al lavoro per il rientro a settembre in presenza e in sicurezza - ha commentato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi - è un obiettivo che il governo ha perseguito sin dal proprio insediamento. (Sky Tg24 )

1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, così come modificato dall’articolo 1, commi 970 e 971, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, secondo le modalità previste dalle norme vigenti. (Orizzonte Scuola)

Nel caso di sintomi di infezione acuta delle vie respiratorie del personale scolastico o degli studenti, si dovrà attivare la procedura di segnalazione e contact tracing da parte della ASL competente. (BlogSicilia.it)

Pubblicità. Queste le principali indicazioni del Comitato tecnico scientifico che in una bozza risponde ai quesiti posti dal ministero dell’Istruzione. L’impegno in questa direzione è testimoniato anche dalle risorse stanziate nei recenti provvedimenti del Governo: 1,680 miliardi in totale per il rientro in sicurezza a settembre» (La Sicilia)