Scuola, Cts: «Il ritorno in presenza è fondamentale: si varino misure per vaccinare insegnanti e personale»

Open INTERNO

Secondo gli esperti del Cts il ritorno in classe è essenziale non solo per la formazione, ma anche per lo sviluppo psicologico dei giovani.

E dal momento che il rientro in presenza è valutato come fondamentale, il Cts sostiene l’importanza e la necessità di varare un piano per la vaccinazione anti-Covid degli insegnanti e del personale scolastico.

Quanti componenti del personale scolastico non sono ancora vaccinati in Italia?

In compenso, quasi l’85,5% del personale scolastico italiano risulta esser coperto da almeno una dose di vaccino anti-Covid, così come riferito dal ministro della Salute Speranza nei giorni scorsi

Questo significa che nell’arco degli ultimi 7 giorni meno di 2.000 persone che fan parte del personale scolastico italiano si sono sottoposte a vaccinoprofilassi. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Vaccinare il più possibile. Ipotesi green pass per i docenti. In aula anche senza distanziamento, c'è la mascherina. Il Governo è al lavoro per garantire che il nuovo anno scolastico segni il ritorno definitivo in classe di tutti gli studenti. (Skuola.net)

Secondo quanto si apprende tutti erano riusciti ad avere almeno la prima dose di vaccino anti-Covid prima della partenza. L’appello del Ministro Bianchi “studenti vaccinatevi”. “L’intenzione del ministero è stata sempre quella della scuola in presenza“. (Quotidiano online)

Sia perché il governo potrebbe decidere di attuare l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Compresi i circa 70 mila docenti e Ata cosiddetti Covid assunti per un’annualità con i fondi dell’ultima Legge di Bilancio. (Tecnica della Scuola)

Il verbale del CTS. Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ritiene «assolutamente necessario dare priorità alla didattica in presenza per l’anno scolastico che partirà a settembre non solo per la formazione ma anche per lo sviluppo psicologico dei ragazzi». (BlogSicilia.it)

Pubblicità. Queste le principali indicazioni del Comitato tecnico scientifico che in una bozza risponde ai quesiti posti dal ministero dell’Istruzione. L’impegno in questa direzione è testimoniato anche dalle risorse stanziate nei recenti provvedimenti del Governo: 1,680 miliardi in totale per il rientro in sicurezza a settembre» (La Sicilia)

L'impegno in questa direzione è testimoniato anche dalle risorse stanziate nei recenti provvedimenti del Governo: 1.680 miliardi in totale per il rientro in sicurezza a settembre" (Sky Tg24 )