Giornata contro la violenza sulle donne: scuole di Saronno in corteo, tutti gli appuntamenti I VIDEO - Il Notiziario

Il Notiziario INTERNO

Domenica 28 novembre in piazza Toti, a Cislago le associazioni rosa saranno presenti con un gazebo e dalle 11.45 al parco Castelbarco proporranno riflessioni pubbliche sulla violenza di genere

Secondo i dati del Viminale sono cento i femminicidi commessi in Italia nei primi dieci mesi del 2021, in aumento rispetto ad un anno fa.

Una vittima ogni tre giorni e mezzo.

Alla fine della manifestazione, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva” presenteranno la campagna di sensibilizzazione realizzata insieme a Rete Rosa, associazione che da anni offre ascolto e assistenza alle donne vittime di violenza. (Il Notiziario)

Su altre fonti

L’iniziativa servirà a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità non più rinviabile, visti i tragici numeri sui femminicidi, di una maggiore tutela delle donne e dei minori coinvolti non solo attraverso magistratura, forze dell’ordine, servizi ma anche attraverso le comunità di riferimento, siano esse di vita, di lavoro, di studio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Chiara Braga (capogruppo PD Commissione Parlamentare Ecomafie), Angelo Orsenigo (Consigliere Regionale PD, Componente della Commissione Antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia), Benedetto Madonia (Presidente del Centro Studi contro le mafie – Progetto San Francesco), Giampiero Rossi (Giornalista del Corriere della Sera) e Mariangela Vitale (Consigliera PD Comune di Lomazzo) (MI-LORENTEGGIO.COM.)

E’ per loro, tre figli oggi adulti, che Filomena Lamberti ha aspettato tanto, in silenzio. “Ma le disgrazie sono altre”, ripete – Io oggi racconto quello che ho vissuto perché non accada ad altre donne” (LaPresse)

Stesso incremento (+5%) si registra per le donne vittime di partner o ex, che passano da 56 a 59. L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. (Sardegna Reporter)

L'Istituto Europeo di Design si schiera contro la violenza di genere e per la giornata contro la violenza sulle donne dispone le panchine rosse nelle sue sedi. Le panchine rosse rappresentano ormai universalmente uno spazio simbolico occupato dalle donne cadute vittime. (Sardegna Reporter)

“Regione Lombardia è in prima linea per affrontare questa battaglia. In tal senso amplieremo il nostro raggio d’azione, aumentando la dotazione finanziaria disponibile e attivando corsi specifici nelle scuole lombarde. (Valseriana News)