Mafia, anniversario stragi: manifestazione online e in televisione

Mafia, anniversario stragi: manifestazione online e in televisione
Il Fatto Quotidiano Il Fatto Quotidiano (Interno)

Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato Giovanni Falcone ”.

La campagna è stata lanciata da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, insieme alla Fondazione Falcone e all’Associazione quarto savona quindici.

Su altri giornali

Ancora una volta il Montalcini ha aderito ad un percorso di educazione alla legalità vero e fattivo per dire no alle mafie, salpando simbolicamente con i propri studenti sulla Nave della Legalità in direzione Palermo facendo proprio il motto di Libera che afferma che “per cambiare è importante partecipare”. (Nicola Passarotto)

Quest’anno, le cerimonie per ricordare le vittime della strage saranno diverse a causa delle restrizioni per il Covid-19. La Rai, che al ricordo delle stragi del ‘92 dedica una programmazione di cinque giorni, il 23 maggio ha previsto due trasmissioni su Rai Uno. (Il Faro Online)

I mafiosi, nel progettare i due assassini, non avevano previsto cosa avrebbero causato nella società. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Corriere TV)

Ore 17.58: l’ora della strage. Alle 12 sarà officiata una Santa Messa nella chiesa di san Domenico dove è sepolto Giovanni Falcone. Capaci: il ricordo 28 anni dopo. A causa del Coronavirus, quest’anno la commemorazione della Strage di Capaci non sarà celebrata. (La Luce di Maria)

Se questi stessi strumenti li avessero avuti a disposizione Falcone e Borsellino, oggi che Paese racconteremmo?”. Credo che il compito della mia generazione sia quello di far vivere sempre questa memoria. (In Terris)

A parlare è il presidente della Consulta Alessio Scavino, 19 anni di Santo Stefano Belbo, iscritto al quinto anno dell'Istituto Einaudi di Alba, indirizzo Ragioneria. La lotta alla mafia sarebbe stato uno dei temi della Giornata dell'Arte che la Consulta degli Studenti di Granda avrebbe dovuto organizzare proprio a fine maggio. (TargatoCn.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti