Tv digitale, prossimo step l'8 marzo - a cura di Telpress

Informa ECONOMIA

L’unico vincolo è di inserire negli Lcn dall’1 al 9 (più il 20) le versioni dei canali generalisti con la nuova codifica, lasciando le posizioni del telecomando dalla 501 in poi a quella vecchia.

Il Mise, infatti, pur obbligando i broadcaster a trasmettere in Mpeg-4 tutti i canali, permetterà loro di mantenerli anche in Mpeg-2, l’attuale codifica, trasmettendo in simulcast.

Rai1 Hd, per esempio, si troverà al numero 1, mentre quello in Sd al 501, il contrario di quanto accade ora, per dare un segnale forte sul cambiamento in atto

Oggi la data di passaggio alla nuova televisione digitale, con il rilascio della banda 700 a favore del 5G, verrà comunicata agli operatori (Italia Oggi p. (Informa)

Ne parlano anche altri media

La situazione interessa anche gli appassionati di sport, e di calcio in particolare, considerando le partite di varie competizioni che vengono trasmesse in diretta in chiaro. Rai1 HD, per esempio, si troverà al numero 1, mentre quello in Sd al 501, il contrario di quanto accade ora, per dare un segnale forte sul cambiamento in atto. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

La riunione. Si è tenuta in videoconferenza il 15 dicembre 2021 l’audizione degli stakeholders da parte del Ministero dello Sviluppo economico, per l’attuazione dell’art. MPEG-2: termine ultimo al 31 dicembre 2022. (NEWSLINET)

Nuovo digitale terrestre e passaggio all’Mpeg-4. Da un mese ormai è iniziato al passaggio alla nuova televisione digitale terrestre, dallo standard DVB-T al nuovo DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). (Key4biz.it)

Questo vuol dire, per esempio, che accanto al canale HD troverai ancora la versione SD, così da ammorbidire ulteriormente l'impatto del passaggio. Se riesci a vedere uno di questi il tuo televisore supererà indenne la prima fase; in caso contrario, è bene prepararsi ad acquistare un decoder o a cambiare dispositivo. (GQ Italia)

Regione per regione, ecco quando avverrà il passaggio al nuovo digitale terrestre:. – Dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021: Sardegna (Area A1). Intanto, dal 15 ottobre sono incominciate le prime operazioni per il graduale passaggio al nuovo segnale, che consentirà la riorganizzazione complessiva delle frequenze. (Quotidiano del Condominio)

Cosa accadrà l’8 marzo? 8 marzo, Festa della donna e della nuova Tv. La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: i canali generalisti in HD lasciano l’area 500 e si piazzano tra 1 e 9. (TvZoom)