Vaccini, prima dose Astrazeneca seconda Pfizer o Moderna: da oggi in Canada si può cambiare siero

MeteoWeb ECONOMIA

Il mix è già autorizzato in Finlandia e ci sono studi in molti paesi per verificarne la possibilità

Da oggi in Canada è stato autorizzato l’uso di vaccini differenti contro il Covid per la prima e seconda dose.

Chi ha ricevuto una prima dose del prodotto AstraZeneca, per la seconda può fare ricorso a Pfizer o Moderna, spiega l’Agenzia sanitaria del Paese.

Le autorità canadesi fanno però anche presente che sarebbe ‘ottimale’ usare lo stesso vaccino per entrambe le dosi. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Coronavirus - L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Open week astrazeneca, riaperte le prenotazioni last minute per oggi e domani" (Tuscia Web)

Per la verità, nei giorni scorsi è arrivata in Area Vasta 5 un rifornimento di dosi del vaccino Astrazeneca, che, però, sono state subito accantonate per la somministrazione dei richiami. Insomma, questa è la situazione che si sta vivendo in Area Vasta 5, con un rifornimento di vaccini che arrivano con il contagocce. (corriereadriatico.it)

I cittadini che hanno ricevuto anche il richiamo circa 1.150.000 persone (comprese quelle che hanno ricevuto il vaccino monodose Johnson&Johnson). Le prenotazioni del vaccino per fascia d'età. La Regione Lazio ha reso noto il calendario di apertura delle prenotazioni per le restanti fasce d'età. (Fanpage.it)

Dalla prossima settimana si aprirà anche in Valle d’Aosta la prenotazione per tutta la popolazione dai 18 anni, senza più vincoli legati alle fasce d’età. C’è un lieve esubero di AstraZeneca e Janssen, che verranno smaltiti attraverso gli Open Day (AostaSera)

«Visto il successo dell’Open Week Astrazeneca siamo intenzionati a riproporlo anche la prossima settimana con la medesima modalità del ticket virtuale. Come fare. . Nuovo Open Week. . Sarà dal 9 al 13 giugno il prossimo Open Week Astrazeneca dedicato agli over 18. (Il Messaggero)

Il Tar ha respinto il ricorso di alcuni cittadini contro la Regione Lazio definendo la decisione “legittima”. Tuttavia, le Regioni stanno procedendo in ordine sparso, creando non pochi disagi a chi sta cercando di organizzare le vacanze estive. (QuiFinanza)