Rimorchiatore Franco P, sequestrato il Pontone AD3: sono due gli indagati per naufragio e omicidio colposo plurimo

AnconaToday INTERNO

Il pontone AD3 agganciato dal rimorchiatore affondato a 53 miglia dalla costa barese è stato sequestrato perché è "necessario ricostruire sia le circostanze del naufragio sia le dinamiche relative alle operazioni di evacuazione e salvataggio delle persone a bordo del convoglio sia le eventuali responsabilità di coloro che erano deputati a coordinare dette attività sia il rispetto della normativa sulla sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio a bordo della unità navale". (AnconaToday)

La notizia riportata su altre testate

Intanto il pontone AD3 è stato sequestrato e due persone, il comandante del rimorchiatore, il 63enne di Catania Giuseppe Petralia e l'armatore Antonio Santini, 78enne romano sono stati iscritti nel registro degli indagati. (quotidianodipuglia.it)

affondato al largo di Bari non avrebbero avuto neppure il tempo di indossare i giubbotti di salvataggio: il racconto dei superstiti mentre proseguono le ricerche dei due dispersi (Today.it)

Il senso di impotenza ci distrugge tutti perché sei lì e non puoi fare niente» «Ci si è spaccato il cuore, ma non abbiamo potuto salvarli: è successo all’improvviso, in 20-25 minuti. (Gazzetta del Sud)

Sul mezzo, trainato dal rimorchiatore 'Paul', ci sono gli 11 componenti dell'equipaggio che saranno ascoltati non appena toccheranno terra: si tratta, insieme al comandante del rimorchiatore sopravvissuto, degli unici testimoni oculati della tragedia, il cui bilancio, al momento, è di tre vittime e due dispersi (qui gli aggiornamenti e i nomi). (BariToday)

Il senso di impotenza ci distrugge tutti perché sei lì e non puoi fare niente». Hanno visto affondare il rimorchiatore con a bordo i loro «fratelli di mare» davanti ai loro occhi, in poco più di 20 minuti, senza riuscire a fare niente per salvarli. (ilmessaggero.it)

Ha risposto a poche domande dei cronisti prima di essere sentito dagli uomini della capitaneria di porto che su delega della procura stanno raccogliendo le testimonianze dei componenti dell'equipaggio. (Repubblica TV)