Petrolio in rialzo di oltre +4% su base settimanale, Usa: per ora no a riserve strategiche. WTI 'rivede' $80, Brent oltre $83

Yahoo Finanza ECONOMIA

Ma il dipartimento ha precisato per l'appunto, che, "in questo momento", non è nei piani degli Stati Uniti ricorrere a questa opzione.

Il Brent e il WTI erano scesi ieri per la seconda sessione consecutiva, scontando le dichiarazioni rilasciate al Financial Times dalla segretaria all'Energia Usa Jennifer Granholm.

E così il WTI e il Brent tornano a correre: il WTI balza dell'1,76% a un soffrio da $80 al barile, mentre il Brent avanza dell'1,39% a $83,09

Le quotazioni dell'oil beneficiano della precisazione del dipartimento dell'Energia Usa, che ha affermato che, al momento, gli Stati Uniti non stanno considerando l'opzione di attingere alle riserve strategiche di petrolio per cercare di smorzare il boom dei prezzi. (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

Il prezzo del Petrolio Greggio è sceso nelle precedenti due sedute in seguito ai dati dell’EIA che hanno mostrato un aumento settimanale inaspettato delle scorte statunitensi. Tuttavia, la pressione di vendita è diminuita nell’arco della giornata di ieri, dove il WTI ha chiuso in rialzo di oltre l’1%. (Yahoo Finanza)

Alle 16.30, i future sul greggio Brent di dicembre hanno raggiunto gli 83,34 dollari al barile, in aumento di 1,40 dollari o dell'1,72%. Molti osservatori si aspettavano che l'OPEC+ decidesse di incrementare maggiormente la produzione, visto il recente rialzo dei prezzi (ilmessaggero.it)

- ROMA, 08 OTT - Torna a salire il prezzo del petrolio che si avvicina alla soglia degli 80 dollari. (Tiscali.it)

Il Brent ha oltrepassato la soglia degli 83 dollari al barile, a 83,15 segnando un robusto incremento nell'ordine dell'1,46%. La sua quotazione ha raggiunto gli 80,05 dollari al barile (+2,23%). (Notizie - MSN Italia)

Il future dicembre sul Brent segna 83,19 dollari al barile mentre il contratto novembre sul WTI viaggia a 79,52 dollari. (Foto: Aleksandr Prokopenko / 123RF) (ilmessaggero.it)

Tuttavia, la pressione di vendita è diminuita nell’arco della giornata di ieri, dove il WTI ha chiuso in rialzo di oltre l’1%. Il prezzo del Petrolio Greggio è sceso nelle precedenti due sedute in seguito ai dati dell’EIA che hanno mostrato un aumento settimanale inaspettato delle scorte statunitensi. (FX Empire Italy)