Usa-Cina, gelo al vertice. Blinken: «Pechino la smetta di sostenere la Russia». Xi Jinping: «L'America ci rispetti» - I video

Altri dettagli:
Open ESTERI

Gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero essere «partner, non rivali». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping incontrato oggi a Pechino il segretario di Stato americano Antony Blinken. «Ci sono ancora una serie di questioni che devono essere risolte e c’è ancora spazio per ulteriori sforzi», ha aggiunto Xi, citato dall’emittente locale Cctv. Il leader di Pechino ha quindi invitato gli Usa ad adottare «una visione positiva» dello sviluppo della Cina. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken (a sinistra nella foto con Xi Jinping) ha messo in guardia con toni netti la leadership mandarina al termine della sua visita in Cina di tre giorni, rimarcando in un’intervista alla Bbc prima di lasciare Pechino di aver sottolineato alle controparti cinesi che stanno "contribuendo ad alimentare la più grande minaccia" alla sicurezza europea dai tempi della Guerra Fredda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'atteso incontro fuori programma tra il presidente cinese e il capo della diplomazia Usa è arrivato nel terzo e ultimo giorno della visita di Blinken in Cina, in un momento in cui le due superpotenze cercano di appianare le tensioni, anche su una serie di temi caldi, dall'Ucraina a Taiwa (AGI - Agenzia Italia)

«Partner, non rivali». È la formula, e il vasto programma, che il presidente cinese Xi Jinping ha offerto — magnanimo, commenta la stampa di regime — al segretario di Stato americano, Tony Blinken. Alla fine del suo viaggio di tre giorni, partito da Shanghai, a Blinken è stato concesso di incontrare l’imperatore, negli schemi del cerimoniale di Pechino (Corriere della Sera)

Xi: Cina-Usa partner, no rivali

Con la campagna elettorale lanciata ormai verso le presidenziali di novembre e col confronto con Pechino tra i pochi temi bipartisan in grado di unire il Congresso, era inevitabile che la visita in Cina del segretario di Stato Antony Blinken si limitasse a fotografare lo status quo dei rapporti, che sembravano in ripresa, dopo il vertice tra Joe Biden e Xi Jinping dello scorso novembre a San Francisco. (ilGiornale.it)

La Cina aiuta la Russia nella guerra contro l'Ucraina. "La Russia avrebbe problemi a sostenere il suo assalto all'Ucraina senza il sostegno della Cina", dice Blinken in conferenza stampa, dopo i colloqui con il leader cinese Xi Jinping e il capo della diplomazia, Wang Yi. (Adnkronos)

La Cina, ha inoltre aggiunto Xi, spera che gli Stati Uniti abbiano una «visione positiva dello sviluppo del suo paese. La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere «partner, non rivali». (Italia Oggi)