Pos obbligatorio: dal 30 giugno chi non accetta i pagamenti verrà sanzionato

SulPanaro INTERNO

Dopo 8 anni dall’introduzione dell’obbligo da giovedì, infatti, entreranno in vigore le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr sui pagamenti elettronici.

La sgnalazione verrà utilizzata anche come “indicatore di rischio” per indirizzare controlli successivi sulla regolarità fiscale

Saranno giustificati solo i casi di “impossibilità tecnica”: come Pos rotto o linea assente.

La sanzione prevista per gli esercenti furbetti ammonterà a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale si è rifiutato il pagamento elettronico. (SulPanaro)

Ne parlano anche altre fonti

"Dal 30 giugno vigileremo per la corretta applicazione dell'obbligo di accettare i pagamenti elettronici tramite Pos, pronti a segnalare i trasgressori" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori (Finanza Repubblica)

Da giovedì scattano le multe per gli esercenti e i professionisti che rifiutano il pagamento con il Pos. Pos obbligatorio: chi farà le multe e quando. Chi rifiuta il pagamento elettronico andrà incontro a una sanzione amministrativa di 30€, aumentata del valore della transizione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione, a partire dal 30 giugno 2022. (Forze Italiane)

Appena fuori dal podio Rai2 con 'Nessuna bugia Su Canale5 la replica della finale del 2019 di 'Tú Sí Que Vales' ha ottenuto invece 1.697.000 telespettatori con il 17,2% (share più alto per la maggiore durata del programma). (Yahoo Notizie)

Consigliamo ai consumatori di raccogliere le prove del rifiuto fotografando cartelli esposti o filmando il rifiuto alla cassa. Nello specifico, le sanzioni previste dalla misura partono da una base di 30 euro per ogni transazione rifiutata, a cui è da aggiungere il 4% rispetto all’importo della singola transazione. (CorCom)

A quel punto potremo fare una segnalazione circostanziata (con orario e indirizzo esatto del punto vendita) alla Guardia di Finanza o anche soltanto alla Polizia locale Prevista - come ricorda il Codacons - una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento. (Borsa Italiana)

Ex di Amici 21 a Tu si que vales? Uno dei cantanti dell’ultima edizione potrebbe lavorare a Tu si que vales nella nuovissima edizione. (Tutto.TV)