Sostegno dell'Onu all'integrità territoriale dell'Ucraina

Vatican News - Italiano ESTERI

Le autorità filorusse delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kherson hanno annunciato la vittoria nei referendum di annessione alla Russia con una media superiore al 93%. E mentre Kiev parla di atto criminale, l’Onu difende l'integrità territoriale del Paese. Intanto cresce la preoccupazione sulle perdite dei gasdotti verso l’Europa e si parla di sabotaggi Andrea De Angelis - Città del Vaticano Dopo il referendum farsa condannato con fermezza dalla comunità internazionale, nella regione di Kherson e nella parte occupata di Zaporizhzhia oggi dovrebbe iniziare la mobilitazione forzata degli ucraini da parte delle forze russe. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri media

Due collaboratori sono arrivati a casa nostra con una scheda elettorale accompagnati da soldati armati. Hanno chiesto a mio padre se era favorevole all’annessione alla Russia e lui ha risposto no. (Tempi.it)

La posizione di Berlino nei riguardi dei territori ucraini occupati dove le autorità filorusse hanno indetto referendum di adesione a Mosca non cambia. A chiarirlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista alla Neue Osnabrücker Zeitung. (Adnkronos)

Qualche giorno per conteggiare i voti estorti con le buone o con le cattive ai cittadini del Luhansk, del Donetsk, di Kherson e di Zaporizhzhia e poi, forse già dopodomani, il 30 settembre nel messaggio a entrambe le Camere del Parlamento russo, il presidente Vladimir Putin annuncerà l'adesione dei territori russi occupati dell'Ucraina alla Russia (ilGiornale.it)

Mosca è convinta di aver vinto a questi referendum che, secondo lei, legittimano l’annessione dei territori ucraini alla Russia. (La Legge per Tutti)

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa con la sua omologa francese Catherine Colonna, in visita a Kiev. L'esito del voto per l'annessione a Mosca nei referendum organizzati dai filorussi in quattro regioni ucraine - Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia - non cambiera' nulla nella condotta militare dell'esercito di Kiev. (Tiscali Notizie)

Per l'alto rappresentante degli affari esteri Ue si tratta di un esito falsificato e di un voto illegale un'altra violazione della sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina, in mezzo a violazioni sistematiche dei diritti umani ha detto. (Today.it)