Copasir, Fico-Casellati a Volpi: Con revisione composizione FdI sovrarappresentata

LaPresse INTERNO

Roma, 6 apr.

(LaPresse) – “Gentile Presidente, rispondiamo alla Sua lettera del 23 febbraio scorso, con la quale ha ritenuto opportuno mettere a disposizione il mandato di Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica – anche richiamando l’analoga iniziativa assunta nel corso della XVI legislatura dal Presidente pro tempore del Comitato, deputato Massimo D’Alema – in attesa delle nostre valutazioni sulle eventuali conseguenze prodotte dai mutati equilibri parlamentari e dalla formazione del nuovo Governo sull’assetto del Comitato medesimo, con particolare riferimento alla sua composizione ed alla individuazione del Gruppo cui spetta la Presidenza alla luce delle previsioni contenute nell’articolo 30 della legge n. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Il Copasir non si riunisce dal 20 gennaio A seguire l’esame della relazione sull’attività svolta dal Comitato, di cui all’articolo 35, comma 1, della legge n. 124 del 2007. (LaPresse)

Poco dopo l’altro buon Matteo Nazionale (Renzi) decise di staccare la spina all’allora Governo Conte targato Pd-m5s-leu-Iv e convergere su un governo di unita nazionale guidato dall’ ex Governatore della Banca d’Italia Draghi. (CatanzaroInforma)

Ancora più incomprensibile è l’affermazione finale contenuta nella missiva dei due presidenti, secondo i quali l’organo potrebbe intanto operare anche in contrasto con la legge. Roma, 6 apr. (LaPresse)

(LaPresse) – “I Presidenti del Senato e della Camera, Casellati e Fico, hanno inviato una lettera al Presidente del Copasir, on. Non possono infatti né imporre dimissioni, né revocare i componenti, né sciogliere o dichiarare l’organo decaduto”. (LaPresse)

Dario Galli (Lega): "Nessuno della Lega, nemmeno Salvini, ha mai detto che si devono fare cose fuori da ogni logica o da ogni controllo. (La7)

Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, sentito il presidente Giorgia Meloni Seppure non abbiano poteri ‘autoritativi’, come scrivono, infatti, permane il loro potere di indirizzo”. (LaPresse)