Coronavirus, Brusaferro (Iss): curva epidemica continua a scendere

MeteoWeek MeteoWeek (Salute)

Fondamentale quindi, secondo Brusaferro, intercettare nuovi focolai in modo rapido.

“La curva epidemica“, spiega,. “procede come ci siamo detti, non ci sono innovazioni, si mostra chiaramente in calo e i dati continuano a garantire lo stesso tipo di profilo”.

Su altri media

Brusaferro ha anche aggiunto: «Non abbiamo segnali di un sovraccarico dei servizi ospedalieri. Brusaferro ha poi affermato che «potranno esserci dei nuovi casi» e una nuova «crescita della curva epidemica» in alcuni contesti «ma abbiamo gli strumenti per andare ad intercettarli». (VoceControCorrente.it)

La curva epidemica in Italia "si mantiene in calo, senza variazioni significative", e scende ovunque, anche in Lombardia dove il trend "è incoraggiante". Ma ricordiamoci che il pericolo non e' ancora alle spalle, manteniamo alta l'attenzione e massima prudenza, anche nel periodo estivo". (Metro)

Ruffier nella sua nota riporta quindi una serie di dati e di considerazioni che testimoniano come in Valle d’Aosta la situazione del contagio sia assolutamente contenuta e come l’andamento dell’epidemia e dei casi sia in continuo miglioramento. (gazzettamatin.com)

In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo». Pure l'indice di trasmissibilità Rt è sotto il valore 1 pressoché ovunque, mentre aumentano gli asintomatici individuati. (Il Mattino)

Anche le modalita’ di movimento: è poco pensabile – ha scherzato – che le persone si muovano con elicotteri da una Regione all’altra”. “Le modalità per gestirli andranno affrontate a mano a mano per capire esattamente come fare questa mobilità regionale. (askanews)

Dopo l’inizio della fase 2, in vigore dal 4 maggio, a partire lunedì 18 maggio c’è stato un nuovo allentamento delle restrizioni. Specificherebbe inoltre, che il calo si mostra in forma più netta soprattutto in Lombardia, nonché regione più colpita da questa epidemia. (Centro Meteo italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr