Gualtieri: bene Draghi, Europa condivida rischi anche con strumenti di debito comune

Finanzaonline.com INTERNO

“Le iniziative della Bce in questo quadro sono molto positive – conclude Gualtieri – .

Il governo italiano si muove in questa prospettiva sul piano nazionale ed europeo.

Con le misure già adottate e quelle in preparazione stiamo varando un sostegno alla liquidità basato su garanzie pubbliche che non ha precedenti e che è al livello delle iniziative più consistenti e ambiziose messe in campo in Europa”. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

La soluzione di Mario Draghi? Questa l’opinione di Mario Draghi che in un editoriale sul Financial Times non ha esitato nell’affermare che per affrontare una situazione del genere bisogna agire subito, con fermezza e senza porsi il problema del debito. (Investire.biz)

Fosse dipeso da palazzo Chigi, Conte sarebbe andato avanti seguendo i precetti del grande comunicatore Rocco Casalino e infischiandosene delle opposizioni, che per lui si assommano nel più che odiato Matteo Salvini. (Italia Oggi)

In un editoriale sul Financial Times Mario Draghi ha indicato con chiarezza le misure di politica economica che si rendono necessarie per evitare che l’emergenza sanitaria comporti danni permanenti ai sistemi economici costretti a rallentare fino a fermarsi onde limitare la diffusione del contagio. (Il Sole 24 ORE)

Ma perché non dire allora che vanno abolite e che va stracciato il Trattato di Maastricht che le ha prodotte? Servono misure straordinarie e gli Stati devono spendere? (comune-info.net)

La priorità non deve essere solo quella di fornire un reddito di base a chi perde il lavoro. Scrive: “È già chiaro che la risposta deve comportare un significativo aumento del debito pubblico. (Forbes Italia)

Le guerre sono state finanziate da aumenti del debito pubblico». L'ex presidente della Bce Mario Draghi - Archivio. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)