Coronavirus | Parla Draghi: più debito e liquidità come in guerra

StartupItalia.eu INTERNO

Dopo esser passato alla storia per aver salvato l’euro (dunque l’Europa) grazie al programma di acquisto di titoli di Stato – il Quantitative Easing – Draghi viene sempre più spesso indicato come un nome papabile per guidare l’Italia in futuro.

Draghi: più debito, whatever it takes. Secondo quanto ha scritto Mario Draghi sul Financial Times «livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato». (StartupItalia.eu)

Su altri giornali

Fosse dipeso da palazzo Chigi, Conte sarebbe andato avanti seguendo i precetti del grande comunicatore Rocco Casalino e infischiandosene delle opposizioni, che per lui si assommano nel più che odiato Matteo Salvini. (Italia Oggi)

L'ex presidente della Bce Mario Draghi - Archivio. COMMENTA E CONDIVIDI. Livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato». (Avvenire)

Ma perché non dire allora che vanno abolite e che va stracciato il Trattato di Maastricht che le ha prodotte? Per dirla tutta e meglio, diciamo che ogni volta che lei interviene, non so perché, ma mi viene da guardarmi le spalle. (comune-info.net)

Siamo in guerra: la soluzione di Draghi. “Siamo in guerra” e per questo motivo si devono adottare subito nuove regole, cancellando le vecchie. Questa l’opinione di Mario Draghi che in un editoriale sul Financial Times non ha esitato nell’affermare che per affrontare una situazione del genere bisogna agire subito, con fermezza e senza porsi il problema del debito. (Investire.biz)

In particolare, ci ha ricordato come rientri tra i compiti essenziali dello stato impiegare il proprio bilancio per proteggere i cittadini e le imprese da shock inattesi e non gestibili in modo individuale. (Il Sole 24 ORE)

Con le misure già adottate e quelle in preparazione stiamo varando un sostegno alla liquidità basato su garanzie pubbliche che non ha precedenti e che è al livello delle iniziative più consistenti e ambiziose messe in campo in Europa”. (Finanzaonline.com)