Un anno di didattica a distanza, quali effetti sulla psiche

Agenda Digitale INTERNO

Al centro di tutte queste infiammate riflessioni troviamo la Dad, acronimo di Didattica a Distanza.

Sognano di giocare nel giardino della scuola, sognano di stare seduti in aula, sognano le interrogazioni svolte in classe, sognano di baciarsi e abbracciarsi negli anfratti degli edifici scolastici

I sogni sono evidentemente i più vari ma, se vi è un canovaccio onirico, questo si impernia sulla scuola in presenza. (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altri media

Matteo De Rosa 7 anni ed una gran voglia di studiare, la stessa che accomuna tanti studenti dell’Istituto. Passione per lo studio che ha permesso all’ Istituto Comprensivo Penna di Battipaglia di aggiudicarsi il secondo posto nella fase Provinciale del progetto Premio Scuola Digitale. (aSalerno)

La dirigente preferisce non commentare. Sull’accaduto la dirigente ha deciso di non rilasciare dichiarazioni «perché c’è un’inchiesta in atto». Per l’avvocato della famiglia Mariagrazia Rosamilia, invece, «in questo periodo di particolare emergenza sanitaria anche la scuola dovrebbe affiancare gli studenti. (Internapoli)

Advertising. orizzontescuola : DAD solo per necessità e per il minor tempo possibile Lettera (Di giovedì 6 maggio 2021) inviata da Lorenzo Picunio - Teniamo per un momento da parte la didattica a distanza, che non può essere l’unica modalità di apprendimento. (Zazoom Blog)

– Claudia Monaco – Contestualmente hanno rappresentato il proprio disappunto “per le numerose, quanto immotivate revoche determinate da evidenti lacune della normativa di riferimento nazionale, della Didattica Digitale Integrata precedentemente concessa a studenti per condizioni di fragilità proprie o di conviventi”. (ondanews)

Eppure non tutti la pensano così, anzi c’è chi, come Davide Bennato, docente di sociologia dei media digitali al dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania, ha trovato molti aspetti positivi e innovativi. (FocuSicilia)

Ma cosa succede se i i prof hanno procrastinato in tempi di Dad per paura che gli studenti copiassero o imbrogliassero? Manca sempre meno per la conclusione dell’anno scolastico e sembra lecito iniziare a fare un bilancio di ciò che gli studenti hanno vissuto. (Skuola.net)