Monte dei Paschi, il dossier a tempo

Corriere della Sera ECONOMIA

È stato ministro dell’Economia nei governi di centro sinistra dal 2014 al 2018, gli anni in cui lo Stato si adoperava per il salvataggio del Monte.

Prima di approdare nell’autunno del 2020 a Unicredit, era stato eletto per il Pd proprio nel seggio di Siena che abbandonava per la banca

Tutto questo ha fatto sì che il Monte sia stato spesso oggetto e terreno di battaglia tra le varie forze politiche. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In precedenza il ministro aveva precisato che non vi sono presupposti per chiedere all'Unione europea un rinvio dei termini per la cessione del Monte. Lo ha puntualizzato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Camera davanti alle commissioni Finanze congiunte. (Borsa Italiana)

Franco: “Nessun rischio di smembramento con una aggregazione con Unicredit”. Il ministro Franco ha parlato anche della possibile unione con Unicredit. “Nel caso in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso di riduzione dei costi – ha detto il numero uno del Mef riportato dall’Ansa – gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati […]. (News Mondo)

No alla macelleria sociale, si dia modo a questa banca, o con una fusione o con una ricapitalizzazione, di poter vivere.” La città toscana dove ha la sede centrale l’istituto di credito intanto va al contrattacco. (quoted business)

La salvaguardia del marchio, comunque, aggiunge Franco, «rappresenta una priorità per il governo perché ha un valore storico, non solo commerciale. Con Unicredit non vi sono al momento elementi che facciano intravvedere rischi di smembramento della banca» (La Gazzetta di Mantova)

Mps, Siena sospesa attende il verdetto Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. (agenzia Impress)

Le ragioni delle aggregazioni. La motivazione di tanto movimento tra le banche italiane è la difficoltà riscontrata negli ultimi anni dal settore L'operazione tra Unicredit e il Ministero dell'Economia per vendere Monte dei Paschi di Siena, la quinta banca italiana, potrebbe sbloccare una serie di partite aperte tra gli istituti di credito italiani. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr