Green pass revocato in caso di positività: ecco cosa c'è da sapere

Corriere della Sera INTERNO

La App legge una “black list” dei green pass revocati e li presenta come “non validi”.

Le regole per terze dosi e green pass per chi si è vaccinato all’estero con Sputnik, Sinovac, AstraZeneca. Cosa faccio se dopo la terza dose non ricevo il messaggio con l’authauthcode che aggiorna la validità del certificato verde (green pass)?

Come posso rientrare in Italia se il mio green pass scade prima che io riesca a fare il richiamo?

Se ricevo la terza dose all’estero deve essere di Pfizer o Moderne o valgono altri vaccini?

di Margherita De Bac. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La principale novità, anche per le zone bianche e gialle, riguarderà l'accesso agli spogliatoi, che saranno fruibili dal 6 dicembre, giorno di applicazione della legge, solo con green pass. L'attività sportiva di qualsiasi grado, sarà invece possibile farla anche in zona arancione, ma solo con la certificazione verde rafforzata. (Friuligol)

Insomma, sembra proprio che al 29 novembre 2021 la App per i controlli non risulti aggiornata allo scopo. Ebbene, all'ingresso della sala cinematografica il solerte addetto ai controlli dovrà estrarre il suo palmare e utilizzare la App VerificaC19 e, questa volta, accertare che il green pass del nostro amico sia non semplicemente un certificato verde base, bensì un green pass rafforzato o super green pass. (Verona Sera)

E un maggiore coinvolgimento delle associazioni di categoria degli esercenti al fine di “sviluppare una capillare opera di sensibilizzazione dei propri aderenti”. Collaborazione tra prefetti e aziende di servizio del trasporto pubblico locale per “mettere a punto dispositivi dedicati”. (LaPresse)

A Taormina un'ordinanza del sindaco, Mario Bolognari, ha disposto mascherine obbligatorie, dal 4 dicembre al 9 gennaio, anche all'aperto nel centro storico, in vista delle feste di Natale e l'arrivo di turisti e dopo i numeri sui contagi Covid Terza dose di vaccino anti Covid, anche agli over 18, super Green pass e stretta sui controlli, e poi mascherine all'aperto, con i sindaci in pressing per l'obbligo. (Adnkronos)

Su Intercity e treni ad Alta velocità, sui traghetti e sugli aerei per cui il Green Pass era già obbligatorio, servirà ora il Super Pass? A decorrere dal 6 dicembre 2021, inoltre, il Green Pass si sdoppia: viene introdotto il Green Pass rafforzato (super green pass), rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). (Gazzetta del Sud)

Ognuno deve fare la sua parte, se un ristoratore ha fatto entrare nel locale persone senza Green Pass si può arrivare alla chiusura del locale”. Vedi anche: Super Green Pass, Natale blindato? (Investire Oggi)