Finisce l'anno della dad

RovigoInDiretta.it INTERNO

Per tutti gli altri, l’augurio e la speranza è quella di ritrovarsi finalmente tutti in classe a settembre, per un nuovo anno scolastico che possa svolgersi regolarmente.

Con l’incubo del coronavirus finalmente alle spalle

’ stato un anno scolastico davvero particolare, fondato in gran parte sullo smart working e vissuto, dai ragazzi, al chiuso delle proprie case, davanti al monitor della didattica a distanza. (RovigoInDiretta.it)

La notizia riportata su altre testate

Aldo Improta, è da anni proiettato verso una dimensione europea grazie alla partecipazione ai Progetti Etwinning, un programma della Commissione Europea che consente agli insegnanti (Caffè Procope)

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, insegnanti e genitori hanno organizzato una vera e propria non-stop di protesta, con laboratori didattici all’aperto, musica, canti e molto altro. (Tecnica della Scuola)

Per un quarto degli studenti di terza media da lunedì 7 partiranno, nelle scuole in cui si sono concluse le lezioni, anche gli esami, il cui calendario viene deciso dagli istituti in piena autonomia. E a seguire, dalla prossima settimana, in tutta Italia. (ekuonews.it)

Il Governo pare abbia investito 1 miliardo di sterline per proporre 6 milioni di corsi di recupero da 15 ore ciascuno. Un piano complessivo, dunque, da 1,4 miliardi di sterline, cui si aggiungono 1,7 miliardi già stanziati. (Tecnica della Scuola)

C’è poi chi ha dato spazio alla fantasia ideando una festa di fine anno speciale. In alcune scuole i bambini mostreranno a maestri e maestre, anche se online, tutti i lavoretti da loro realizzati. (Oggi Scuola)

Scelta dunque diversa dall’Italia, che nel suo piano estate, sì prevede delle attività di recupero previste nel mese di giugno ma che rappresentano una parte aggiuntiva all’obiettivo principale del piano, ovvero il recupero della socialità (Orizzonte Scuola)