Covid: Tar annulla Circolare ministero sulla gestione domiciliare dei pazienti e “vigilante attesa”

La Stampa INTERNO

Siamo riusciti a dimostrare che le linee guida ministeriali erano di fatto uno strumento per vincolare i medici alle eventuali responsabilità che derivano dalla scelta terapeutica.

È chiaro che Speranza non può rimanere un minuto di più, Mario Draghi e le forze di maggioranza prendano atto del fallimento»

Il governo ha di fatto privato i cittadini delle cure domiciliari precoci paralizzando la sanità territoriale e portando al collasso il sistema ospedaliero». (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Pertanto il «contenuto della nota ministeriale, imponendo ai medici puntuali e vincolanti scelte terapeutiche, si pone in contrasto con l’attività professionale così come demandata al medico nei termini indicata dalla scienza e dalla deontologia professionale. (Logudorolive -)

Viene bocciata la circolare del ministro della Salute, Roberto Speranza, riguardo alle cure domiciliari per pazienti che hanno contratto il Coronavirus. Covid, decisione importante in merito al protocollo del ministero relativo alle terapie domiciliari. (Canale Dieci)

Vigile attesa e tachipirina bocciate, il Tar demolisce Speranza. Il Tar, dunque, ha affossato il contenuto della nota ministeriale dell'aprile 2021. Non significa non somministrare farmaci se il medico ritiene che siano utili, ma non è neanche scontato che i farmaci vadano somministrati". (Il Giornale d'Italia)

Con questa motivazione alla sentenza il Tar Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Comitato Cura Domiciliare Covid-19, a firma del presidente e avvocato Erich Grimaldi e dell’avvocato Valentina Piraino, contro le linee guida ministeriali del 26 aprile 2021, per il trattamento domiciliare dei malati Covid. (Lineaitaliapiemonte.it)

Era settembre 2020 quando su questo giornale pubblicammo l’intervista a un infettivologo, il messinese Lorenzo Mondello, ex primario dell’ospedale Papardo, impegnato in prima linea a combattere il Covid sin dall’inizio della pandemia. (L'Ecodelsud.it)

Covid Lazio, Tar boccia Aifa: “I medici possono curarlo come vogliono a casa”. La sentenza del tribunale regionale sospende la circolare del Ministero Alla udienza del giorno 7 dicembre 2021 il ricorso è stato trattenuto in decisione. (Cronache TV)