Andamento dei mutui ipotecari: il punto dell'Agenzia delle entrate

We Wealth ECONOMIA

I dati complessivi del rapporto dicono che il capitale di debito “estratto” dal patrimonio immobiliare nel 2020 si attesta poco oltre 78 miliardi di euro, pari al 4,7% del Pil italiano.

L'ammontare di questo capitale che finanzia il mercato immobiliare (nel senso che viene reinvestito) è pari a circa 34 miliardi di euro.

Le misure adottate dal Governo, finalizzate a mitigare l'inevitabile impatto della pandemia sull'economia nazionale, che hanno riguardato anche il patrimonio immobiliare, benché hanno avuto un ruolo importante nell'attenuare l'inevitabile flessione , non hanno del tutto impedito il riversarsi di effetti negativi sul credito garantito dagli immobili per finanziare il mercato immobiliare

Quasi 30 miliardi di euro sono invece destinati a finanziare altre attività, per lo più attività economiche, dei proprietari degli immobili che vengono ipotecati. (We Wealth)

Su altre fonti

«Si tratta del livello più elevato da marzo 2019», sottolinea il direttore di Moneyland Benjamin Manz, citato in un comunicato odierno. «Una ragione per l'aumento dei tassi ipotecari è il ritorno delle paure relative al rincaro», spiega Felix Oeschger, analista di Moneyland, a sua volta citato nella nota. (Bluewin)

Fanalino di coda Napoli, in cui si è registrato il calo maggiore, del -22,2% Spostando lo sguardo sulla distribuzione per città del capitale finanziato, il 23,2% (oltre 18 miliardi di euro) è stato assorbito dalle 8 maggiori città italiane. (Il Fatto Quotidiano)

Questa la fotografia scattata dal Sistema di Informazioni Creditizie di Crif nel terzo trimestre 2021 Il segmento under 36 , invece, è cresciuto del 2,2%, favorito dalle misure adottate dal governo nazionale con il decreto Sostegni bis in favore dei giovani . (MutuiOnline.it)

(Teleborsa) - In estate si è rilevata una decisa riduzione dei mutui, nonostante la vivacità degli under 36. Negli ultimi 4 mesi il Barometro Crif ha registrato una contrazione della domanda rispetto allo stesso mese del 2020: Giugno -4,4%; Luglio -21,4%; Agosto -27,1%; Settembre -19,2%. (Teleborsa)

Amsterdam e Parigi completano la lista di città con un rischio di bolla. Francoforte, Toronto e Hong Kong sono le città a maggiore rischio di bolla . (MutuiOnline.it)

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo Alla stessa maniera il calcolo rata mutuo Unicredit permette di sapere l’ammontare della rata. (Facile.it)