Emergenza incendi in Australia: a Melbourne “la peggiore aria del mondo”

Meteo Web ESTERI

A causa degli incendi che da mesi imperversano in Australia, a Melbourne ed in altre zone dello Stato di Victoria si respira la peggiore aria del mondo: in particolare, a Melbourne, questa mattina, per la 2ª giornata consecutiva, la qualità dell’aria è stata definita “pericolosa” e nel pomeriggio la città è scesa all’ultimo posto della classifica mondiale di qualità dell’aria, IQ Air Visual.

Il fumo ha fatto scattare diversi allarmi antincendio a Melbourne, dove alla popolazione è stato consigliato di restare in casa per evitare rischi per la salute. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altri media

Si stima che soltanto negli ultimi 4 giorni di dicembre, in Australia si siano generati almeno 20 di questi sistemi temporaleschi dovuti all'ascesa di fumo e aria calda. Attualmente, le temperature globali sono di circa 1 grado più calde rispetto alla metà del 1800. (Focus)

Australia: dove mandare il bonifico? Un piccolo aiuto (da molti) può fare la differenza. (GreenStyle)

È un evento mostruoso sia in termini di territorio che di numero di animali coinvolti. Negli ultimi 200 anni, ben 34 specie di mammiferi sono scomparse dal continente australiano: i recenti roghi potrebbero aggiungere velocemente nuove famiglie di animali a questo triste primato. (GreenStyle)

La popolazione di koala in Australia ha subito pesanti perdite a seguito dei devastanti incendi, pertanto questi animali potrebbero essere riconosciuti come specie in via di estinzione, segnala il Sydney Morning Herald, riferendosi alla ministra dell'Ambiente Sussan Ley. (Sputnik Italia)

Le nuove foglioline si sono mostrate prima timidamente, poi si sono fatte largo con sempre maggior vigore. L'agenzia fotografica Epa ha realizzato questo reportage a Kulnura, nel Nuovo Galles del Sud. (Ticinonline)

Nel sudest dell'Australia, due roghi si sono fusi formando un enorme fronte di fuoco, da 640mila ettari. Ma, secondo il bollettino meteo, la situazione dovrebbe migliorare con l'arrivo dei venti da sudovest, che sposteranno la nube di fumo. (ilGiornale.it)