Manovra, oltre 4500 emendamenti: scontro su Quota 100 e Plastic Tax

Giornale di Sicilia INTERNO

E proprio su Quota 100 si consuma il primo scontro.

Iv chiede soprattutto lo stop di Quota 100 per le pensioni e di tutte quelle che definisce 'microtasse'.

Se i renziani ne chiedono l'abolizione, Luigi Di Maio risponde seccamente: "Continuo a sentire provocazioni di ogni genere sull'abolizione di Quota 100 e sulla plastic tax.

I capigruppo di Iv Maria Elena Boschi e Davide Faraone annunciano i circa 230 emendamenti di Iv, puntando proprio sullo stop a Quota 100. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

E teniamo conto che uscire con quota 42 senza creare il limite contributivo a tale portata, significherebbe perdere da un punto di vista economico. Riforma pensioni, ultim’ora: quota 42 sostituirà quota 41? (PensioniPerTutti.it)

Confermate anche Ape social e Opzione donna, mentre se non arriveranno correttivi dell’ultimora al ddl Bilancio si avvia alla rottamazione l’Ape volontario e aziendale. La seconda novità, positiva per chi si sta avvicinando all’età giusta per il ritiro, è che per la vecchiaia resta il limite invariato dei 67 anni. (Il Sole 24 ORE)

Italia Viva, fra i suoi 230 emendamenti, ha anche proposto l'abolizione di Quota 100, come aveva già annunciato nel corso dell'ultimo mese. Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si era espresso in favore della misura: "Quota 100 c'è ed è un pilastro della manovra. (Fanpage.it)

Voi cosa ne pensate dell’operato del Governo sulla Manovra 2020, dei tanti emendamenti presentati dalla stessa maggioranza e delle affermazioni di Salvini? Pensioni 2019, 4550 emendamenti presentati, quali passeranno? (PensioniPerTutti.it)

Le possibili modifiche a quota 100. Tuttavia al PD prudono le mani per modificare la riforma quota 100, destinata comunque ad esaurirsi nel 2022, tanto voluta dall’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini (Lega). (Investire Oggi)

Pensioni 2020: confermate Opzione donna e Ape social. Opzione donna verrà prorogato nel 2020 per le lavoratrici con 58 anni di età (se dipendenti), ovvero 59 anni (se autonome), che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi. (QuiFinanza)