Pensioni anticipate 2019, ultime da Colla: post quota 100 l'unica é rispolverare Ddl 857

PensioniPerTutti.it INTERNO

Premesso questo, al 31/12/2021 quota 100 cessa, si torna alla Monti/Fornero.

“Quota 100 io la vedo così, posso sembrare blasfemo, faccio sindacalista, se un lavoratore riesce ad andare in pensione dico va bene.

Pensioni anticipate 2019, post quota 100 unica proposta seria Ddl 857. Damiano spiega parlando di quota 100: ” Io, nonostante i limiti della misura, sono per mantenerla, basta fare patti col cittadino che l’ultimo governo che arriva mette in discussione, le persone non sono numeri. (PensioniPerTutti.it)

Ne parlano anche altri media

Un successo enorme per i primi eventi e piazze strapiene, le Sardine fanno tremare Salvini? Pensioni anticipate 2019: 4550 emendamenti alla manovra, le Sardine contro Salvini. La Manovra 2020 continua ad essere il fulcro delle discussioni di questi giorni sui social e tra i politici, moltissimi gli emendamenti che ieri entro le ore 15 sono stati presentati. (PensioniPerTutti.it)

editato in: da. In attesa del riordino (per ora solo annunciato) delle flessibilità pensionistiche, la manovra conferma per un altro anno Opzione donna e Ape sociale, mentre c’è il rischio chiusura per Ape volontario e aziendale. (QuiFinanza)

Benché il Movimento 5 Stelle abbia più volte dichiarato che l’argomento non verrà affrontato quest’anno, il PD insiste affinché si intervenga su quota 100 e Ape Sociale. E già si pensava a un ritocco battezzato “quota 103”, ma per Tridico, abolire quota 100 dopo soli 8 mesi di sperimentazione sarebbe inopportuno con rischi di esodati e frustrazioni di legittime aspettative. (Investire Oggi)

La nuova proposta, che potrebbe rientrare nella Legge di Bilancio 2020, riguarda quota 100 rosa, con una riduzione del requisito contributivo per la pensione in favore delle lavoratrici. Si tratta di quota 100 rosa, che avrebbe l’obiettivo di abbassare il requisito contributivo a 36 anni, invece che a 38 come prevede attualmente quota 100. (Informazione Fiscale)

E teniamo conto che uscire con quota 42 senza creare il limite contributivo a tale portata, significherebbe perdere da un punto di vista economico. Sul web però i precoci si dividono tra potenziali favorevoli, ‘piuttosto che niente meglio piuttosto’, e contrari alla quota 42, su quota 41 nessun compromesso, é l’unica misura che ridarebbe dignità. (PensioniPerTutti.it)

La seconda novità, positiva per chi si sta avvicinando all’età giusta per il ritiro, è che per la vecchiaia resta il limite invariato dei 67 anni. Confermate anche Ape social e Opzione donna, mentre se non arriveranno correttivi dell’ultimora al ddl Bilancio si avvia alla rottamazione l’Ape volontario e aziendale. (Il Sole 24 ORE)