Perchè il Long Covid sta diventando un problema

Yahoo Notizie SALUTE

na tregua di cinque anni in vista di una soluzione definitiva: niente più dazi tra Stati Uniti e Unione europea nella disputa Airbus-Boeing che andava avanti da 17 anni.

"La prima volta che ci sentimmo al tel

Ora si collabora per affrontare insieme un nemico più agguerrito: la Cina.

L'accordo storico è stato annunciato in occasione del summit Ue-Usa a Bruxelles, con la presenza del presidente americano, Joe Biden, che non ha lesinato nel riaffermare le sue buone volontà con l'alleato ritrovato. (Yahoo Notizie)

Su altre fonti

Purtroppo al momento non esiste un reale trattamento per il Long Covid. Long Covid: i sintomi. Come leggiamo da un recente articolo di Focus, i sintomi più caratteristici del Long Covid sono fiato corto, stanchezza cronica, dolori muscolari, difficoltà cognitive, mal di testa e tosse secca. (Quotidianpost.it)

In realtà l’attività motoria ha effetti positivi anche in caso di forte stress psicologico da Long Covid», ha sottolineato l’infettivologa Non è infrequente il riscontro di malattie autoimmuni in persone che prima di aver contratto il Covid non avevano mai avuto alcuna manifestazione. (LaC news24)

Negli Stati Uniti, studi recenti indicano che almeno un quarto dei guariti dal Covid19 accusano sintomi a lungo termine:stanchezza cronica, respiro corto, tosse secca, mal di testa, difficoltà cognitive. (Il Messaggero)

Non sappiamo però bene perché la sindrome Long Covid si manifesti e con quali meccanismi si sviluppi, né quali siano i soggetti a maggior rischio e quanto diffusa sia tra chi ha contratto il virus. È ormai chiaro che molte persone che sono state infettate dal SARS-CoV 2 sviluppano un persistente disordine che può durare mesi - ma molti misteri chiave rimangono irrisolti». (Corriere Milano)

Il Long Covid (o sindrome da post Covid) è una condizione che, ancorché in fase di definizione medica e scientifica, si sta già riscontrando. Non è infrequente il riscontro di malattie autoimmuni in persone che prima di aver contratto il Covid non avevano mai avuto alcuna manifestazione. (Il Reggino)

Sintomi importanti sofferti a lungo dopo guarigione. I sintomi del long covid più ricorrenti sono respiro corto, dolori muscolari, stanchezza cronica e tosse secca, difficoltà cognitive e mal di testa e rispetto ai mesi scorsi è stata finalmente riconosciuta come una sindrome debilitante. (MedicinaLive)