The Last Duel, la recensione | Venezia 78

Solo alla fine ci sarà il fattaccio da cui il duello.

Quella bestia a più teste, impossibile da governare e così difficile da interpretare, che è la verità, sta nel mirino di The Last Duel, film solo promozionalmente centrato su un duello, in realtà centrato su un’accusa e su un rapporto tra due cavalieri del 1300.

Per l’appunto l’ultimo mai legalmente autorizzato in Francia.

Melodramma senza mai davvero accettare la propria natura, finto film d’azione epico solo a tratti e per brevi segmenti, The Last Duel ha una natura ibrida di cui non sa come beneficiare. (BadTaste.it)

Su altre testate

Ha stupito il coinvolgimento della Disney visto l’argomento centrale del film, ma forse è un segnale che c’è aria di cambiamento (elle.com)

Comunica con gran disprezzo alla giovane nuora la severa madre del marito, partito verso l’ennesima guerra sanguinaria di un Medio Evo portatore di tanti doveri e pochi diritti. (Il Fatto Quotidiano)

Perché The Last Duel è un film organizzato e orchestrato con grande precisione per una tesi molto netta e chiara. Eppure Ridley Scott per la messa in scena fa il suo consueto, ottimo lavoro epico sul cinema storico, fatto di sporco, fango, sangue e nessuno sconto. (Wired.it)

Un film per certi versi quindi molto attuale e tratto per altro da una storia vera, con la riuscita scelta narrativa di raccontare i fatti dal triplice punto di vista di Jean, Jacque e Marguerite. (TIMgate)

Un fegataccio che in battaglia dà il meglio di sé Giornata all’insegna di Ridley Scott, premiato con il Glory to the Filmmaker Award, cui ha fatto seguito la proiezione del suo nuovo film The Last Duel (uscita italiana il 14 ottobre), che riecheggia il titolo del suo esordio The Duellists. (Il Manifesto)

Sono infatti sbarcati al Lido, grazie al film Fuori Concorso del veterano Ridley Scott, The Last Duel, i divi Matt Damon e Ben Affleck, coppia storica del cinema americano (dall'Oscar con Will Hunting - Genio ribelle di 22 anni fa) e grandi amici nella vita privata. (MYmovies.it)