Ue, boom per vongole dal Vietnam

Le esportazioni verso l’Italia, che rappresenta il 30% delle esportazioni totali dal Vietnam verso l’UE, hanno superato i 22 milioni di dollari, con un aumento del 49%.

I principali prodotti di molluschi bivalvi esportati in Italia includono, congelate, vongole marroni intere, vongole marroni bollite, vongole bianche bollite, vongole di seta al vapore e carne di vongole lavorata.

I principali prodotti esportati in questi 3 mercati sono le vongole bianche e le vongole marroni congelate al vapore. (pesceinrete.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tifone ha devastato le Filippine centrali tra giovedì e venerdì con venti fino a 195 km orari. Sono ancora tantissime infatti le aree rimaste senza comunicazione nelle regioni meridionali e centrali dell'arcipelago delle Filippine, le zone più colpite dal tifone. (Fanpage.it)

Ansa. È salito ad almeno 142 morti il bilancio delle vittime del passaggio sulle Filippine del tifone Rai. (Sky Tg24 )

Anche la vicina isola di Siargao, conosciuta come la capitale del surf delle Filippine, è stata pesantemente colpita dal tifone. Il governatore, Arlene Bag-ao, è riuscita a comunicare, in maniera a dir poco rocambolesca, che la sua provincia (circa 180mila abitanti) “è stata completamente rasa al suolo”. (Radio RTM Modica)

MeteoWeb. Il numero dei morti provocati nelle Filippine dal supertifone “Rai“, o “Odette“, continua a salire: sono stati confermati almeno 33 decessi. Più di 18mila uomini tra esercito, polizia, guardia costiera e vigili del fuoco si uniranno agli sforzi di ricerca e soccorso nelle regioni più colpite. (MeteoWeb)

Quasi 100 i morti a Bohol. “Auguro che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie in difficoltà e ispiri aiuti concreti”, aveva dichiarato Francesco al termine dell’Angelus (LaPresse)

Le isole Dinagat, che si trovano a nord-est di Mindanao, una delle prime province ad essere colpite dal super tifone di categoria 5/5, sono rimaste completamente isolate. (Radio RTM Modica)