Almeno 33 morti a causa del "super tifone"

Ticinonline ESTERI

Aggiornamento - È salito ulteriormente nelle Filippine, ad almeno 33 morti, il bilancio del devastante tifone Rai, il più forte che ha colpito il Paese quest'anno: lo hanno reso noto oggi le autorità sottolineando che decine di persone risultano disperse.

Il nuovo conteggio segue la conferma da parte di un funzionario di 13 morti nella provincia centrale di Negros Occidental, la maggior parte per annegamento, e di 50 dispersi. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

“Auguro che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie in difficoltà e ispiri aiuti concreti”, aveva dichiarato Francesco al termine dell’Angelus L'arcipelago fa i conti con la devastazione: case distrutte, mancano cibo e altri aiuti. (LaPresse)

Ansa. È salito ad almeno 142 morti il bilancio delle vittime del passaggio sulle Filippine del tifone Rai. (Sky Tg24 )

Sono salite a 108 le vittime del tifone che ha colpito sabato le regioni centrali e meridionali delle Isole Dinagat nelle Filippine, causando inondazioni e devastazioni drammatiche ad abitazioni e infrastrutture in nove delle circa 900 isole abitate dell’arcipelago. (Radio RTM Modica)

Il tifone ha devastato le Filippine centrali tra giovedì e venerdì con venti fino a 195 km orari. Sono ancora tantissime infatti le aree rimaste senza comunicazione nelle regioni meridionali e centrali dell'arcipelago delle Filippine, le zone più colpite dal tifone. (Fanpage.it)

La Guardia costiera ha pubblicato foto (nella gallery a corredo dell’articolo) della distruzione intorno a Surigao Del Norte, nell’isola di Mindanao. Più di 18mila uomini tra esercito, polizia, guardia costiera e vigili del fuoco si uniranno agli sforzi di ricerca e soccorso nelle regioni più colpite. (MeteoWeb)

Si aggrava di giorno in giorno il bilancio provvisorio delle vittime (209, 52 dispersi e 253 feriti) dopo il passaggio del tifone Odette che ha colpito sabato le regioni centrali e meridionali delle Isole Dinagat nelle Filippine, causando inondazioni e devastazioni drammatiche ad abitazioni e infrastrutture in nove delle circa 900 isole abitate dell’arcipelago. (Radio RTM Modica)