La Borsa, gli indici del 13 gennaio 2022 - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le Borse europee si salvano sul finale dopo una seduta nervosa.

A Piazza Affari il Ftse Mib è salito dello 0,47%, grazie soprattutto ai titoli del comparto auto, in linea con Madrid, quando Parigi ha perso mezzo punto percentuale, zavorrata dal comparto del lusso, e Francoforte ha guadagnato lo 0,13%.

Il +0,2% mensile fa però sperare che l’inflazione stia iniziando a rallentare.

Guardando ai titoli, gli acquisti hanno premiato Stellantis +3,4%, Iveco Group +3,26% e Cnh Industrial +2,18%, in una giornata positiva anche per il comparto tecnologico con St in rialzo del 3%

Sul fronte macro, dopo il dato sull’inflazione, dagli Stati Uniti sono arrivate nuove indicazioni: i prezzi alla produzione a dicembre sono cresciuti al passo annuale record del 9,7%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

– Borsa di oggi 12 gennaio. BORSA AMERICA NORD (NYSE). La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. (http://www.lagendanews.com)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva. L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente positiva, all’indomani di una seduta di acquisti che ha visto Piazza Affari chiudere in moderato rialzo (Ftse Mib +0,66% a 27.535 punti). (Finanza Report)

Seduta positiva per, che avanza bene dell'1,35%.È previsto questo pomeriggio dagli Stati Uniti l'annuncio sia delle Richieste dei Sussidi di Disoccupazione, che dei Prezzi alla Produzione. Tentenna, con un modesto ribasso dello 0,24%; piccola perdita per, che scambia con un -0,22%; giornata fiacca per, che segna un calo dello 0,40%. (Teleborsa)

I listini europei superano indenni la prova dell'inflazione Usa, che tocca livelli record (+7% su base annua) ma si conferma in linea con le attese del mercato. In questo clima di (prudente) ottimismo, non fa eccezione Piazza Affari, dove il Ftse Mib ha chiuso la seduta del 12 gennaio con un guadagno dello 0,65%. (Il Sole 24 ORE)

Si attende questo pomeriggio dagli Stati Uniti la diffusione delle Scorte di Petrolio e dei Prezzi al Consumo. Pubblicati i Prezzi al Consumo della Cina, pari a 1,5%. (Teleborsa)