Giulio Tremonti: «La Bce compra solo tempo, è ora di ripensare agli eurobond»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Credo che sia in realtà il tempo per risalire alle origini di tutto quel che è successo e che sta succedendo.

Di positivo, ma non so quanto, si sta solo comprando tempo.

Giulio Tremonti: «La Bce compra solo tempo, è ora di ripensare agli eurobond» Giulio Tremonti, che da ministro dell’Economia fu protagonista nel dibattito europeo sugli Eurobond e vide stringersi le tenaglie internazionali sul debito italiano, oggi non esulta per la mossa della Bce di Gianni Trovati. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Ma, ha avvertito, "sebbene vi sia ampio supporto tra gli Stati membri su queste caratteristiche" del ricorso al Mes, "è necessario un maggiore lavoro sui dettagli". Centeno, infine, ha indicato che "la disponibilità di questo strumento potrebbero essere attorno al 2% del Pil dei paesi membri, come parametro di riferimento". (Yahoo Finanza)

Basti pensare a cosa è successo in Grecia: un Paese distrutto dalla Troika (Ue, Fmi e Bce). Ecco chi sono quelli ai quali Giuseppi vuole consegnare l’Italia, blaterando di “MES senza condizionalità” e coronavirus-bond. (Il Gazzettino Locale)

Tra di temi più dibattuti di questi difficili giorni c’è anche la fondamentale riforma del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), che è il Fondo finanziario europeo di sostegno agli stati in crisi. Martino Franceschi. (Verona In)

Lo dice una portavoce del Mes, a proposito di un virgolettato attribuito a Regling da un articolo, non firmato e che non cita fonti, se non un’intervista a Die Zeit di Isabel Schnabel, pubblicato dal sito Dagospia. (Firenze Post)

Comincia oggi con la riunione dell’Eurogruppo e terminerà giovedì 26 con il Consiglio europeo, la settimana decisiva per verificare le reali disponibilità di Bruxelles a sostenere l’economia del Continente di fronte all’emergenza del Coronavirus. (Qelsi)

Ma alla prima teleconferenza tra i ministri delle Finanze Ue, Germania e Olanda si sono opposti a questa idea: che siano 'coronabond' con o senza Mes, per Berlino e L'Aja non è possibile concedere aiuti senza condizioni. (EuropaToday)