Coronavirus, economisti tedeschi chiedono gli eurobond. E c'è un altro appello per usare il Mes:…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sul quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) sette economisti tedeschi hanno chiesto l’emissione di eurobond per mille miliardi di euro.

Il fondo Salva Stati dovrebbe però creare una linea di credito dedicata, con l’unica condizione che i fondi siano usati solo per l’emergenza Covid.

Mille miliardi è la cifra ipotizzata per lo strumento finanziario, con responsabilità congiunta per non indebitare i singoli Paesi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Basti pensare a cosa è successo in Grecia: un Paese distrutto dalla Troika (Ue, Fmi e Bce). Giova ricordare che l’attuale direttore generale del MES è il tedesco Klaus Regling, famoso (non quanto dovrebbe) per aver detto dei greci: “Facciano pure la fame, basta che paghino”. (Il Gazzettino Locale)

Per questo, alcuni avevano ipotizzato che tutti gli Stati membri contemporaneamente chiedessero di usufruire della nuova linea di credito per il Covid-19. Ma, ha avvertito, "sebbene vi sia ampio supporto tra gli Stati membri su queste caratteristiche" del ricorso al Mes, "è necessario un maggiore lavoro sui dettagli". (Yahoo Finanza)

Tra di temi più dibattuti di questi difficili giorni c’è anche la fondamentale riforma del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), che è il Fondo finanziario europeo di sostegno agli stati in crisi. Il rafforzamento del Meccanismo Europeo di Stabilità va visto come un passo ulteriore verso la condivisione dei rischi finanziari tra i Paesi aderenti all’euro. (Verona In)

Per i 5 stelle, come per il centrodestra, bisogna puntare al massimo sugli eurobond, ribattezzati per l'occasione 'coronabond', ma senza che si passi dal Mes. Ma alla prima teleconferenza tra i ministri delle Finanze Ue, Germania e Olanda si sono opposti a questa idea: che siano 'coronabond' con o senza Mes, per Berlino e L'Aja non è possibile concedere aiuti senza condizioni. (EuropaToday)

Comincia oggi con la riunione dell’Eurogruppo e terminerà giovedì 26 con il Consiglio europeo, la settimana decisiva per verificare le reali disponibilità di Bruxelles a sostenere l’economia del Continente di fronte all’emergenza del Coronavirus. (Qelsi)

Mi piace: Mi piace Caricamento... – Vista la mala parata la struttura del Mes scende in campo per smentire le parole del tedesco Regling e afferma in un comunicato: «La dichiarazione attribuita al direttore del Meccanismo Europeo di Stabilità Klaus Regling (Italia eSpagna devono inginocchiarsi), è inventata e il Mes la smentisce categoricamente. (Firenze Post)