Inps le blocca la pensione, per riaverla deve dimostrare di essere viva

Il Sole 24 ORE INTERNO

La vicenda è iniziata il 4 luglio, quando ha chiamato in banca per chiedere conto del mancato accredito della pensione.

La persona deceduta è un'omonima della pensionata di Balangero, ma la pensionata in vita non è ancora riuscita a venire a capo della questione

All'Inps risulta infatti morta dal 15 del mese e ora deve dimostrare di essere viva per tornare a riavere la pensione.

“Ma signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta” è stata la risposta. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

In pensione dal 2004, una ex insegnate 70enne si è vista accreditare puntualmente l'importo fino allo scorso 30 giugno: da quel momento in poi più nulla. «Ma signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta» è stata la risposta. (leggo.it)

04 agosto 2022 a. a. a. "Dimostri che è viva": l'Inps avrebbe bloccato la pensione a una 70enne di Balangero in provincia di Torino, considerandola deceduta. Poi l'ho spedita - insieme alla fotocopia della mia carta d'identità - alla banca, altrimenti mi avrebbero bloccato il conto corrente", ha detto la 70enne al quotidiano. (Liberoquotidiano.it)

Giornalista professionista dal 2017, scrivo di cronaca e attualità economico-politica, da sempre mi interesso di tematiche sociali e di sport. La 70enne deve adesso dimostrare di essere in vita per tornare a riavere l’assegno. (Virgilio Notizie)

La risposta l'ha lasciata decisamente basita: "Signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta". Un mese fa – il 4 luglio – Mariacristina ha chiamato in banca per chiedere conto del mancato accredito della pensione. (Fanpage.it)

Perché ognuno di noi, come lei, è finito almeno una volta con la zampa nella tagliola della burocrazia E una rispettabile insegnante di 70 anni, Mariacristina Fornelli Bardina, in pensione dal 2004, viene data per morta, privata per due mesi dell’assegno previdenziale e obbligata a dimostrare di essere viva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La risposta dalla filiale è stata quasi da candid camera: “Signora, l’Inps ci ha comunicato che lei è morta” E l’Inps le blocca la pensione. Una vicenda che dimostra ancora una volta che la burocrazia è più forte di ogni evidenza. (Notizia Oggi Borgosesia)