"Signora, lei è morta da quasi due mesi": l'Inps le blocca la pensione

Today.it INTERNO

La donna ha dovuto dimostrare di essere viva realmente, visto che per l'Inps era passata a miglior vita lo scorso 15 giugno, poco meno di due mesi fa.

Secondo l'Inps la comunicazione errata è stata fatta dall'Asl To4, che avrebbe trasmesso i dati della persona sbagliata, facendo risultare defunta l'ex insegnante 70enne.

E così sono partiti appuntamenti, ricerca di documenti, commissioni, telefonate: dopo diverse settimane, la signora non è ancora riuscita a riavere la sua pensione. (Today.it)

Su altre fonti

La risposta l'ha lasciata decisamente basita: "Signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta". Poi, il 14 luglio, ho mandato tutto anche all' Inps, sia di Torino che alla sede di Roma" (Fanpage.it)

Invano: "Qualcuno mi dica quello che sta succedendo e quando potrò ricevere di nuovo i soldi che mi spettano". E una rispettabile insegnante di 70 anni, Mariacristina Fornelli Bardina, in pensione dal 2004, viene data per morta, privata per due mesi dell’assegno previdenziale e obbligata a dimostrare di essere viva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poi l'ho spedita - insieme alla fotocopia della mia carta d'identità - alla banca, altrimenti mi avrebbero bloccato il conto corrente", ha detto la 70enne al quotidiano. 04 agosto 2022 a. a. a. "Dimostri che è viva": l'Inps avrebbe bloccato la pensione a una 70enne di Balangero in provincia di Torino, considerandola deceduta. (Liberoquotidiano.it)

La 70enne deve adesso dimostrare di essere in vita per tornare a riavere l’assegno. Per l’Istituto l’anziana era venuta a mancare il 15 giugno, ma ad essere deceduta in realtà era stata una sua omonima. (Virgilio Notizie)

Per l’Inps è morta, pensione bloccata da due mesi. Come riporta Prima Torino, la vicenda ha per protagonista un’ex insegnante. La risposta dalla filiale è stata quasi da candid camera: “Signora, l’Inps ci ha comunicato che lei è morta” (Notizia Oggi Borgosesia)

«Ma signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta» è stata la risposta. Per riavere la pensione ha dovuto dimostrare di essere viva. (leggo.it)