Market mover: l'agenda macro della giornata

Market mover: l'agenda macro della giornata
Yahoo Finanza ECONOMIA

Quello che gli uomini dell'Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri, intervenuti in Afghanistan dopo l’attentato dell’11 settembre, si lasciano alle spalle è un paese cambiato, con nuove istituzioni e diritti ritrovati.

Il loro rientro non significa però la fine del sostegno da parte dell’Italia al popolo afghano.

Finisce così la cerimonia e la ventennale presenza del contingente italiano in Afghanistan. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 08 giu - Si tratta del passo post-recessione piu' rapido in 80 anni, in gran parte dovuto ai forti rimbalzi di alcune delle maggiori economie al mondo. I decisori politici dovranno bilanciare il bisogno di sostenere la ripresa e quello di salvaguardare la stabilita' dei prezzi e la sostenibilita' fiscale. (Borsa Italiana)

Insieme alle campagne vaccinali, la ripresa post pandemia da Coronavirus va avanti spedita tanto che la Banca Mondiale ha innalzato le stime di crescita per il 2021: +5,6% di prodotto interno lordo mondiale. (ART News - Agenzia Stampa)

Nei Paesi poveri, dove le vaccinazioni ritardano, gli effetti della pandemia hanno rovesciato il trend di riduzione della povertà e aggravato l’insicurezza, afferma la Banca mondiale.Bea/Int2 Lo afferma la Banca Mondiale nel suo rapporto Global Economic Prospects. (askanews)

Riviste al rialzo le stime sul pil dell'Eurozona

Nel 2020 registrata una contrazione del 6,6%. Lo si legge nel rapporto semestrale sulle previsioni economiche. (Borsa Italiana)

Questo potrebbe non legittimare una risposta politica. Le previsioni sul lungo periodo indicano che l'inflazione restera' bassa e stabile". (Borsa Italiana)

ItaliaOggi. Il prodotto interno lordo dell'Eurozona, secondo la lettura finale del 1° trimestre, e' calato dello 0,3% su base trimestrale e dell'1,3% su base annua. La revisione e' significativa, ma Capital Economics afferma che cio' fa poca differenza dato che il PIL e' ancora del 5,1% al di sotto del livello pre-Covid. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr