Scuole bergamasche, 72 classi in quarantena: 18 per un docente positivo

BergamoNews.it INTERNO

La scorsa settimana, come detto, erano state 9 le classi isolate, dopo che i 740 tamponi processati avevano evidenziato 92 positivi

Lo si evince dall’ultimo resoconto settimanale del setting scuola di Ats Bergamo.

A gravare sul dato, però, ce ne sono 18 di una sola scuola, finite in quarantena per un docente positivo al Covid e che insegna in un numero elevato di sezioni.

Nei sette giorni appena trascorsi sono stati effettuati 799 tamponi (per un totale di 50843 da inizio anno scolastico), 94 dei quali sono risultati positivi: questo elemento ha portato le autorità sanitarie locali a disporre la quarantena per le 72 classi. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La situazione è rimasta identica sul piano nazionale", attaccano. Per i sindacati "aumentare la percentuale degli alunni in presenza al 100% senza correttivi rappresenta una mossa azzardata". A dirlo sono Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda di Roma e Lazio. (Sky Tg24 )

Una donna positiva al coronavirus è stata sorpresa in strada mentre passeggiava con i figli. Invece di rispettare la quarantena, per evitare di contagiare altri, aveva pensato bene di uscire. (LatinaQuotidiano.it)

Prima si capisce come funziona quello Ue e poi ci si adegua. Nel pass saranno indicati il certificato vaccinale, quello di avvenuta guarigione nei sei mesi precedenti o l'esito del tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. (Sky Tg24 )

“Scuola in presenza non può essere sinonimo di verifiche in massa, gli studenti non ce la fanno più. (LaPresse) – Sulla scuola in presenza “l’ennesimo cambio non ci fa bene. (LaPresse)

Il fatto è accaduto lo scorso 8 aprile, quando la madre si era recata a scuola per riportare a casa la bambina perché risultata positiva. L’episodio non sarebbe l’unico: alla Procura della Repubblica sarebbero stati presentati diversi esposti di genitori contro altri genitori per aver mandato i figli a scuola in attesa di esito del tampone (Orizzonte Scuola)

Oltre al numero assoluto, è indicata la percentuale dei casi positivi rispetto a tutti i casi di positività registrati in Emilia-Romagna nello stesso periodo. La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 135 nuovi casi, seguita da Bologna (128). (Regione Emilia Romagna)