Verso il Decreto Siccità con ipotesi stop all’uso dell’acqua di notte: cosa cambia

Il Capoluogo INTERNO

In Abruzzo, gli occhi sono puntati soprattutto sul Fucino, con il suo sistema che conta circa 15mila addetti nella filiera agricola.

leggi anche La battaglia Impianto irriguo Fucino, summit al Ministero: due ipotesi per i 50 milioni. Intanto il Governo si prepara a varare il decreto siccità per affrontare l’allarme acqua.

Acqua, dal Nord al Sud la situazione in Italia non è affatto positiva, tutta colpa della siccità. (Il Capoluogo)

La notizia riportata su altri media

Fonte: 123RF La Pianura Padana sta attraversando la più grave crisi idrica degli ultimi 70 anni ma l’emergenza climatica non è priorità. Alice Pomiato è una Content Creator che racconta com'è possibile avere uno stile di vita più sostenibile, etico e consapevole. (QuiFinanza)

. “Abbiamo omaggiato Ferrovie dello Stato Italiane attraverso l’emissione di un francobollo, che rappresenta una locomotiva gloriosa, che ha segnato il passaggio dal vapore all’elettricità”. xc4/fsc/gtr (Sardegna Reporter)

Mercoledì 22 giugno 2022 - 14:07. A causa della siccità raccolti ridotti fino al 40% e danni oltre il miliardo. Copagri: accelerare su stato emergenza e ristori per le aziende. CONDIVIDI SU:. . . . . . (Agenzia askanews)

“Purtroppo non abbiamo ancora tempi certi sulla dichiarazione dello stato di emergenza e ho dunque personalmente incalzato il ministro a fare presto per dare certezze alle Regioni, agli agricoltori, alle imprese”, afferma il deputato. (RavennaToday)

Lo sottolinea il presidente della Copagri Franco Verrascina, evidenziando che la Legge 34/2022, con la quale è stato convertito il cosiddetto “DL Energia” recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, prevedeva l’emanazione entro trenta giorni delle linee guida necessarie a regolamentare lo sviluppo del fotovoltaico in area agricola. (Sardegna Reporter)

La situazione però è grave, al massimo entro mercoledì procederemo alla proclamazione dello stato di calamità che darà strumenti utili a prelievi, ci auguriamo limitati, che permettano la non turnazione nel territorio", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Sky Tg24 )