Vangelis, morto il premio Oscar di Momenti di gloria: la celebre musica che immortala (al rallentatore) una co

«È solo un altro pezzo di musica», disse a un intervistatore.

Vengelis scrisse le musiche anche per "Missing", diretto da Costa-Gavras, e per il film di Ridley Scott "Blade Runner"

Il suo "Momenti di gloria" scritto per il film premio Oscar "Chariots of Fire" è stato una delle colonne sonore più conosciute degli anni '80 e uno dei brani più celebri al mondo.

APPROFONDIMENTI SPETTACOLI Morto Erick Morillo, il celebre dj aveva 49 anni L'EVENTO ​Grammy Awards 2022, i premi. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Nel 2004 sua è anche la colonna sonora del film Alexander di Oliver Stone. Il film vinse 4 Oscar tra cui quello di miglior film e quello per la colonna sonora di Vangelis, con il tema principale che negli anni divenne colonna sonora di Olimpiadi ed eventi sportivi e celebrazioni di vittorie. (RagusaNews)

Dopo lo scioglimento del gruppo viene pubblicato il doppio album "666" (1970), una raccolta di musica esoterica e misteriosa, che di fatto segna l'esordio del Vangelis solista Così, Baglioni ha lasciato il suo messaggio di vicinanza all'autore di "Blade Runner" e "Chariots of Fire", aveva 79 anni. (leggo.it)

Successivamente, Vangelis compone anche le colonne sonore di Antarctica, 1942: la conquista del paradiso, Alexander e El Greco Ancora nel 1982 inizia a lavorare con Ridley Scott e firma la colonna sonora di Blade Runner (FilmPost.it)

Il compositore ha realizzato colonne sonore di storici film come Momenti di gloria (1981), che gli valse un Oscar, e Blade Runner (1982), ancora oggi celebrata all’unanimità. Nell’annunciare la sua scomparsa e omaggiare la sua memoria, il primo ministro greco ha definito Vangelis un vero pioniere del sound elettronico (Tom's Hardware Italia)

Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore famosissime, da quella di "Blade Runner" all'autentico capolavoro che ha accompagnato il film "Chariots of fire" ("Momenti di gloria"). (Famiglia Cristiana)

E’ morto Vangelis Papathanassiou (semplicemente conosciuto come Vangelis), il compositore greco, autore di “Blade Runner” e “Momenti di gloria”. “Il mondo della musica ha perso l’artista internazionale Vangelis”. (Ticinonews.ch)