Vangelis morto a 79 anni, nel 1982 vinse l’Oscar per la colonna sonora del film Momenti di gloria

È morto a 79 anni Vangelis, nome d’arte di Evangelos Odysseas Papathanassiou, compositore greco vincitore del premio Oscar nel 1982 per la colonna sonora del film ‘Momenti di gloria’ di Hugh Hudson.

È celebre soprattutto per alcune sue colonne sonore come quelle dei film Momenti di gloria, Blade Runner, Missing – Scomparso.

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis lo ha fatto sapere su Twitter, scrivendo che “Vangelis Papathanassiou non è più tra noi”, mentre i media locali hanno riferito che l’artista è morto in un ospedale francese ieri. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il suo "Momenti di gloria" scritto per il film premio Oscar "Chariots of Fire" è stato una delle colonne sonore più conosciute degli anni '80 e uno dei brani più celebri al mondo. APPROFONDIMENTI SPETTACOLI Morto Erick Morillo, il celebre dj aveva 49 anni L'EVENTO ​Grammy Awards 2022, i premi. (ilgazzettino.it)

Vangelis Papathanassiou – conosciuto semplicemente come Vangelis – si è spento martedì 17 maggio all’età di 79 anni in un ospedale di Parigi. Esattamente come Momenti di Gloria, anche Blade Runner resta un film indimenticabile anche grazie a una colonna sonora letteralmente monumentale. (FilmPost.it)

Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore famosissime, da quella di "Blade Runner" all'autentico capolavoro che ha accompagnato il film "Chariots of fire" ("Momenti di gloria"). (Famiglia Cristiana)

Vangelis è stato candidato tre volte ai Grammy nella categoria degli album new age e per il disco dell’anno per Momenti di gloria (Chariots of Fire), colonna sonora del film che nel 1981 lo ha reso celebre nel mondo. (RagusaNews)

Nell’annunciare la sua scomparsa e omaggiare la sua memoria, il primo ministro greco ha definito Vangelis un vero pioniere del sound elettronico Il compositore ha realizzato colonne sonore di storici film come Momenti di gloria (1981), che gli valse un Oscar, e Blade Runner (1982), ancora oggi celebrata all’unanimità. (Tom's Hardware Italia)

“Vangelis Papathanassiou non è più con noi”, ha twittato il premier. “Il mondo della musica ha perso l’artista internazionale Vangelis”. (Ticinonews.ch)