Addio a Vangelis: il celebre compositore di Blade Runner è morto a 79 anni

Per il mondo intero, la triste notizia afferma che il mondo della musica ha perso l’internazionale compositore.

Leggi anche: Cannes 75: Rai Cinema presenta i suoi nuovi documentari, da Pietro Marcello a Gianfranco Rosi

In queste ore il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa del celebre compositore Vangelis (pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou), morto all’età di 79 in Francia – dov’era in cura presso una clinica (stando alle prime indiscrezioni diffuse da diversi siti). (Best Movie)

Ne parlano anche altre testate

Esattamente come Momenti di Gloria, anche Blade Runner resta un film indimenticabile anche grazie a una colonna sonora letteralmente monumentale. Successivamente, Vangelis compone anche le colonne sonore di Antarctica, 1942: la conquista del paradiso, Alexander e El Greco (FilmPost.it)

Il compositore ha realizzato colonne sonore di storici film come Momenti di gloria (1981), che gli valse un Oscar, e Blade Runner (1982), ancora oggi celebrata all’unanimità. Nato il 29 marzo 1943, Vangelis è stato un pianista autodidatta e ha formato anche un gruppo rock, i Forminx, suonando musica pop e cover dei Beatles. (Tom's Hardware Italia)

Nel 2004 sua è anche la colonna sonora del film Alexander di Oliver Stone. Il film vinse 4 Oscar tra cui quello di miglior film e quello per la colonna sonora di Vangelis, con il tema principale che negli anni divenne colonna sonora di Olimpiadi ed eventi sportivi e celebrazioni di vittorie. (RagusaNews)

“Vangelis Papathanassiou non è più con noi”, ha twittato il premier. “Il mondo della musica ha perso l’artista internazionale Vangelis”. (Ticinonews.ch)

Il suo "Momenti di gloria" scritto per il film premio Oscar "Chariots of Fire" è stato una delle colonne sonore più conosciute degli anni '80 e uno dei brani più celebri al mondo. APPROFONDIMENTI SPETTACOLI Morto Erick Morillo, il celebre dj aveva 49 anni L'EVENTO ​Grammy Awards 2022, i premi. (ilgazzettino.it)

a cura di. Morto in Francia a 79 anni, forse per il Covid 19, Vangelis, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou, compositore e polistrumentista greco, uno dei precursori della musica elettronica. (Famiglia Cristiana)