Terremoto, notte di paura in Val di Bisenzio: "Ho dormito in macchina"

Terremoto, notte di paura in Val di Bisenzio: Ho dormito in macchina
LA NAZIONE INTERNO

– Tanta paura ma per fortuna nessun danno in Val di Bisenzio per lo sciame sismico che si è verificato nella nottata fra venerdì e sabato che ha avuto vari epicentri a Barberino del Mugello (le scosse più forti hanno fatto registrare una magnitudo di 3 e 3.1). Il sisma è stato avvertito in particolar modo nel territorio di Vernio, da Montepiano a Terrigoli, ma anche a Cantagallo e Vaiano, e le ore della notte non sono state affatto tranquille, con tante persone che hanno preferito trascorrere la nottata in auto o che si sono organizzate per una fuga immediata, con tutto il necessario per una partenza al volo lasciato in giardino fino alla mattina di ieri, quando le scosse di terremoto si sono susseguite a distanza ravvicinata, ma con lieve intensità finendo per essere quasi impercettibili. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Anche se le cause del malore sono ancora tutte da dimostrare, per il momento la cronaca dice che la donna dopo essere scesa in strada, in via Vespucci, si è sentita male, e che i soccorsi di 118 e Carabinieri sono stati inutili. (Il Filo del Mugello)

Le ultime scosse sono state però molto meno intense, più rade e di magnitudo più bassa. Barberino di Mugello (Firenze), 28 aprile 2024 – E’ proseguito anche nella notte lo sciame sismico iniziato venerdì sera, 26 aprile, con epicentro a Barberino di Mugello. (LA NAZIONE)

L'ultima scossa è stata registrata dall'Ingv attorno alle 7.03 con una magnitudo 2.1 sempre con epicentro a 3 km a nord del capoluogo. Lo sciame sismico con epicentro a Barberino di Mugello iniziato venerdì sera, è proseguito in modo meno intenso e con scosse più rade e di magnitudo più bassa anche tutta la notte tra sabato e stamani. (gonews)

Il Mugello 'balla' ancora. Un'altra notte di paura. Tanti in fuga per strada: "Troppo vulnerabili"

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'ultima scossa registrata dagli strumenti di Ingv è una di magnitudo 2.1 alle 7.03 sempre con epicentro simile alle altre, a 3 km a nord del capoluogo. Ogni ora ci sono state una o più scosse, in prevalenza intorno a magnitudo 1. (Corriere Fiorentino)

A spiegare cosa sta succedendo in Mugello è Marco Morelli, direttore dell’Istituto geofisico toscano, che gestisce la rete sismica nel centro-nord della Toscana integrata con quella nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (LA NAZIONE)