Censis, italiani incollati agli smartphone: primo e ultimo gesto della giornata

la Repubblica INTERNO

- "Toglietemi tutto, ma non il mio smartphone", si potrebbe dire parafrasando il noto spot pubblicitario.

Per il Censis, l'aumento dell'occupazione nel 2018 (+321.000 occupati) e nei primi mesi del 2019 è un "bluff" che non produce reddito e crescita.

In particolare, nelle case degli italiani ci sono 43,6 milioni di smartphone e 42,3 milioni di televisori.

Nel 2018 il numero dei cellulari ha superato quello delle tv: in ogni famiglia ci sono in media 4,6 dispositivi mobili. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal rapporto Censis emerge che il 12,2% degli occupati è a rischio povertà e 3 italiani su 4 sono favorevoli all'introduzione del salario minimo per legge. Italiani incerti e ansiosi, alla ricerca di "un uomo forte al potere" che risolva i problemi senza doversi preoccupare di Parlamento ed elezioni. (Sky Tg24 )

Oggi gli over 80 rappresentano già il 27,7% del totale degli over 64 e saranno il 32,4% nel 2041. Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. (Wall Street Italia)

In un decennio, oltre 400.000 18-39enni sono emigrati, a cui si sommano gli oltre 138.000 giovani con meno di 18 anni». la fotografia scattata dal 53esimo rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese descrive un Paese in forte declino demografico. (Il Sole 24 ORE)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

Il 62% degli italiani è convinto che dall’Unione non si debba uscire, ma il 25% è invece favorevole all’Italexit. Gli italiani oggi sono “impoveriti, dominati dall’incertezza sul proprio futuro, presi dall’ansia” e “macerati” dalla sfiducia. (Il Fatto Quotidiano)

La maggioranza non vuole l’Italexit. Nonostante la crisi il 62% degli italiani è convinto però che non si debba uscire dall'Unione europea. Il 69,8% degli italiani è convinto che nell'ultimo anno siano aumentati gli episodi di intolleranza e razzismo verso gli immigrati. (Tiscali.it)