Cosa sta accadendo tra Russia e Ucraina e perchè riguarda anche noi

Today.it ESTERI

In altre parole, la Russia intende realmente scatenare un’offensiva militare oppure sta semplicemente alzando il prezzo della minaccia armata?

Diverse invece le ipotesi sulla ragione per cui la Russia ha deciso di organizzare una simile escalation militare.

Forse nessuno più degli ucraini sa quanto imprevedibili possano essere le mosse del Cremlino, anche dal punto di vista militare

E non mancano droni, elicotteri d’attacco, unità corazzate, attrezzature di disturbo e truppe aggiuntive rispetto a quelle di stanza nella penisola occupata dalla Russia nel 2014. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Ucraina e Russia si incolpano a vicenda per l’escalation. Le consultazioni tra i due vicini, Ucraina e Russia, sul loro conflitto nell’Ucraina orientale, non hanno prodotto una svolta. (TGcomnews24)

La flotta russa nel Mar Nero martedì ha tenuto esercitazioni nella regione con l’aviazione, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa russa Interfax. Il governo di Kiev combatte i separatisti a Donetsk e Luhansk da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014. (TecnoSuper.net)

L’incognita Bielorussia introduce un ulteriore elemento di erraticità in uno scenario di guerra ibrida complicato e imprevedibile La terza ragione, di natura interna, è dovuta al calo di popolarità di Putin e del suo partito di governo. (Strade)

La Russia rende ancora più tesa la situazione al confine con l'Ucraina. La situazione è stata definita dallo stesso Commissario Borrell "molto preoccupante". (Redazione AriaMediterranea)

Anche gli Stati Uniti si dicono "molto preoccupati" per la presenza di truppe russe al confine con l'Ucraina, la maggiore concentrazione militare in zona dal 2014. Ciò non di meno il rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell, nella nota, ribadisce che l'aumento delle truppe russe al confine è "molto preoccupante" e che "il rischio di un'ulteriore escalation è evidente". (RSI.ch Informazione)

Dopo 7 anni vengono scavate nuove trincee, viene aumentato il numero di uomini al confine e soprattutto il numero di cecchini che gli ucraini vedono scavare di fronte a loro. La situazione in Ucraina potrebbe portare ad uno scontro a breve e soprattutto questa volta potrebbe essere lo scontro fatale e decisivo (editoriale italiano)