Così Putin mostra i muscoli in Ucraina per distrarre i russi dai problemi interni

La Stampa ESTERI

A sette anni dall'annessione della Crimea e nel mezzo di una guerra in corso in Ucraina, la Russia si sta muovendo verso l'escalation militare nella regione del Donbass.

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato?

Si può solo ipotizzare quale sia l'obiettivo finale di questa ultima mossa; le congetture vanno dai tentativi di intimidazione a un'operazione militare localizzata per poi dispiegare i "peacekeepers" russi, a una guerra su larga scala finalizzata all'inclusione delle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk nella Federazione Russa (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

La situazione è stata definita dallo stesso Commissario Borrell "molto preoccupante". "La Russia - ha proseguito - sta continuando a trasferirvi qualsiasi tipo di materiale militare, compresi gli ospedali da campo, e vi ha concentrato oltre 150mila truppe, il più alto dispiegamento dell'esercito russo alle frontiere ucraine di sempre" (Redazione AriaMediterranea)

La situazione in Ucraina potrebbe portare ad uno scontro a breve e soprattutto questa volta potrebbe essere lo scontro fatale e decisivo Dall’inizio della guerra nel 2014, la Russia ha usato il pretesto di un conflitto separatista per fare pressione sull’Ucraina, fornendo armi e uomini ai ribelli sostenuti dal Cremlino nell’est del paese, mentre la stessa Russia ha sempre negato di essere parte del combattimento. (editoriale italiano)

Ucraina e Russia si incolpano a vicenda per l’escalation. Secondo il ministro degli Esteri Dmytro Kuliba, c’è una minaccia di “guerra e distruzione dello Stato ucraino”. (TGcomnews24)

Anche gli Stati Uniti si dicono "molto preoccupati" per la presenza di truppe russe al confine con l'Ucraina, la maggiore concentrazione militare in zona dal 2014. Lo afferma il portavoce del Dipartimento delle Difesa, John Kirby, senza comunque fornire dati precisi sul numero delle truppe dispiegate. (RSI.ch Informazione)

A otto anni dall’inizio, il conflitto tra Ucraina e Russia torna a acuirsi. Diritto e libertà Pubblicato: 21 Aprile 2021 PDF Scritto da Massimiliano Di Pasquale. Il conflitto tra Russia e Ucraina, entrato nel suo ottavo anno (al febbraio 2014 risale l’occupazione della Crimea, seguita in aprile dall’inizio della guerra in Donbas), è tornato recentemente alla ribalta delle cronache internazionali. (Strade)

La flotta russa nel Mar Nero martedì ha tenuto esercitazioni nella regione con l’aviazione, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa russa Interfax. Il governo di Kiev combatte i separatisti a Donetsk e Luhansk da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014. (TecnoSuper.net)