Russia, troppe truppe al confine con Ucraina. Usa: “No escalation”

Notizie Oggi 24 ESTERI

Inizialmente l’Unione Europea aveva stimato circa 150 mila uomini al confine tra Russia e Ucraina, abbassando successivamente i numeri.

La Russia ha schierato 100 mila uomini al confine con l’Ucraina, con un numero di truppe superiore a quello del 2014, quando avvenne l’annessione della Crimea.

Gli Stati Uniti hanno espresso “preoccupazione” per il piano di blocco del passaggio di sei mesi nel Mar Nero, per negare l’accesso ai porti ucraini. (Notizie Oggi 24)

Su altre testate

Il presidente ucraino, eletto nel 2019 promettendo la fine del conflitto, accusa la Russia di partecipare a negoziati di pace mentre è intenta a armare il confine L'esibizione di muscoli in Crimea con le recentissime esercitazioni russe nel territorio occupato sette anni fa, non fanno bene all'Ucraina. (Euronews Italiano)

A sette anni dall'annessione della Crimea e nel mezzo di una guerra in corso in Ucraina, la Russia si sta muovendo verso l'escalation militare nella regione del Donbass. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Ma non è chiaro ai nostri occhi che questo sia l'obiettivo" Condividi:. Almeno 150 mila truppe russe concentrate al confine con l'Ucraina. "Il numero più alto di sempre", mentre nell'area al confine col Donbass Mosca continua a trasferire carri armati, artiglieria e ospedali da campo. (Sky Tg24 )

Il governo di Kiev combatte i separatisti a Donetsk e Luhansk da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014. La Russia ha negato con veemenza il suo coinvolgimento a Donetsk e Luhansk e si considera pienamente ammissibile per la Crimea, citando il referendum (TecnoSuper.net)

Diverse invece le ipotesi sulla ragione per cui la Russia ha deciso di organizzare una simile escalation militare. In altre parole, la Russia intende realmente scatenare un’offensiva militare oppure sta semplicemente alzando il prezzo della minaccia armata? (Today.it)

A otto anni dall’inizio, il conflitto tra Ucraina e Russia torna a acuirsi. Diritto e libertà Pubblicato: 21 Aprile 2021 PDF Scritto da Massimiliano Di Pasquale. Il conflitto tra Russia e Ucraina, entrato nel suo ottavo anno (al febbraio 2014 risale l’occupazione della Crimea, seguita in aprile dall’inizio della guerra in Donbas), è tornato recentemente alla ribalta delle cronache internazionali. (Strade)