Inizio della scuola: dai test salivari ai bus, i problemi ancora da risolvere

Corriere della Sera INTERNO

Finora la scelta è sempre stata quella della massima precauzione e la classe è sempre stata messa in quarantena a meno che fossero passate 48 ore tra il contatto e l’esito del tampone.

Soltanto in caso di focolaio (e di rialzo dei contagi nella Regione) la Asl potrà decidere di isolare e chiudere un’intera scuola.

Ma questo è limitato soltanto al caso di massima allerta

Ciò che fa la differenza per la quarantena però è l’essere stato un contatto stretto o no della persona contagiata. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

E' stata invece rinviata di una settimana la valutazione sul medico e sindaco di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski. Il personale del Servizio di prevenzione provvederà poi al ritiro del box che sarà consegnato al laboratorio di Microbiologia che entro 24 ore comunicherà il referto. (TrevisoToday)

E sulla piattaforma per il controllo del certificato verde del personale, in vigore da lunedì, spiega: «Ha funzionato «Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, che si aggiunge a quello nazionale, ma lo valuta positivo, utile e necessario — spiega il governatore Arno Kompatscher—. (Corriere della Sera)

“Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio – ha spiegato l’assessore – , il risultato si ha in 24 ore. Sono partiti i test salivari nel Lazio. (L'agone)

I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. Le scuole sentinella che hanno aderito sono pronte per ricevere questa mattina il personale sanitario. (Bignotizie.it)

I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. Mercoledì 15 Settembre la Asl Roma 4 partirà con il monitoraggio nazionale nelle scuole dei 4 distretti. (L'agone)

Oggi, a tre giorni dal rientro in classe degli studenti, sono stati presi 9 provvedimenti per altrettante classi, tutte in monitoraggio. Mentre sono 13 i monitoraggi di cui 1 gruppo di un centro estivo e 12 classi (Oggi Treviso)