Covid, il Lazio avvia i test salivari per gli studenti

Il Sole 24 ORE INTERNO

A parlare è l’assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato, in visita all’istituto comprensivo Scuola G. Pallavicini di Roma, in occasione della partenza del monitoraggio Covid con i test salivari.

Intanto l’anno scolastico parte con oltre il 98% del personale docente e non docente vaccinato, e anche una buona parte degli alunni

Oltre il 98% il personale scolastico vaccinato. «Questa attività - ha proseguito D’Amato - serve per intervenire in maniera puntuale e preventiva, per evitare che si vada incontro a chiusure di interi plessi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia. (L'agone)

“Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio – ha spiegato l’assessore – , il risultato si ha in 24 ore. L’Asl Roma 2 ha iniziato i prelievi all’IC Pallavicini (Torrino), saranno 30mila gli alunni coinvolti. (L'agone)

«Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, che si aggiunge a quello nazionale, ma lo valuta positivo, utile e necessario — spiega il governatore Arno Kompatscher—. E sulla piattaforma per il controllo del certificato verde del personale, in vigore da lunedì, spiega: «Ha funzionato (Corriere della Sera)

Oggi, a tre giorni dal rientro in classe degli studenti, sono stati presi 9 provvedimenti per altrettante classi, tutte in monitoraggio. Su 92 studenti che si sono già autosomministrati il test salivare molecolare a casa e lo hanno riconsegnato oggi, 72 sono risultati negativi mentre gli altri 20 non lo hanno effettuato in modo corretto, dunque non è stato possibile processarlo. (Oggi Treviso)

I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia (Bignotizie.it)

I pazienti over 80 a domicilio verranno invece seguiti dai medici di famiglia" conclude Benazzi Inoltre, al momento figurano ancora in monitoraggio ulteriori 12 classi ed un altro gruppo di un centro estivo. (TrevisoToday)