La fabbrica italiana di Intel sarà aperta entro il 2025

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Intel non è l’unica azienda in trattative con il governo italiano.

Tuttavia, la decisione a riguardo non è ancora stata presa e, precedentemente, erano state valutate anche la Lombardia, Puglia e Sicilia.

A quanto pare, il premier uscente, Mario Draghi, sarebbe al lavoro per concludere l’intesa entro fine agosto, prima delle elezioni del 25 settembre.

L’apertura dello stabilimento, invece, dovrebbe avvenire entro il 2025, generando una richiesta di forza lavoro di circa 1.500 dipendenti e un indotto di ulteriori 3.500 posti tra fornitori e partner. (Tom's Hardware Italia)

Su altri giornali

di Redazione online. Secondo indiscrezioni raccolte da Reuters il governo sarebbe disponibile a finanziare il 40% dell’investimento da 5 miliardi di euro. I chip di Intel si produrranno in Italia. (Corriere della Sera)

L'accordo fra Intel e l'Italia sarebbe vicino alla chiusura, come spiegato dalle pagine di Reuters, sembra che non servirà aspettare ancora molto tempo. A quanto pare il nostro paese fa parte di un grosso piano di investimenti per quel che riguarda l’Europa, il quale prevedrebbe un totale di 88 milioni di fondi stanziati. (Lega Nerd)

E in ballo ci sarebbero rimasti solo due siti, uno in Piemonte e l’altro in Veneto. La partita su dove Intel insedierà il suo stabilimento di produzione di chip in Italia sarà chiusa dal governo Draghi. (La Repubblica)

L’area scelta per la nascita della nuova azienda atta al confezionamento e l’assemblaggio di microchip dovrebbe essere quella compresa tra Settimo Torinese e Volpiano. La sfida con il Veneto. Prima della fine del mese di agosto il Governo siglerà l’accordo con i manager Intel per la nascita del nuovo impianto. (Mole24)

In base alle fonti, il governo dovrebbe finanziare circa il 40% dell'investimento di Intel in Italia, il quale sarà maggiore di 5 miliardi di dollari, visto che questo è previsto solo per la prima fase. (Multiplayer.it)

Intel, Torino è di nuovo in corsa per la gigafactory: un sito tra Settimo e Volpiano. Dossier della Regione: il Piemonte contende al Veneto l'insediamento della fabbrica del packaging per i microchip «L'investimento vale 5 miliardi di dollari e dovrebbe permettere di creare tra mille e 1.500 posti di lavoro diretti». (La Stampa)