Intel, vicina la firma per le fabbriche di chip in Italia

macitynet.it ECONOMIA

L’operazione rientra nel mega piano di investimenti Intel in Europa da 88 miliardi di dollari, circa 80 miliardi di euro, annunciato a marzo di quest’anno per realizzare centri di ricerca e sviluppo e fabbriche per chip e processori in diverse nazioni dell’eurozona.

Il governo sembra sia pronto a sostenere fino al 40% degli investimenti Intel in Italia, anche in previsione dell’aumento nel tempo oltre i 5 miliardi di dollari iniziali. (macitynet.it)

Su altre fonti

Secondo indiscrezioni raccolte dall’agenzia Reuters, il governo italiano sarebbe vicino a concludere un accordo con il colosso Usa per ospitare nel nostro Paese una fabbrica avanzata di packaging e assemblaggio. (Corriere della Sera)

La sfida con il Veneto. Prima della fine del mese di agosto il Governo siglerà l’accordo con i manager Intel per la nascita del nuovo impianto. L’area scelta per la nascita della nuova azienda atta al confezionamento e l’assemblaggio di microchip dovrebbe essere quella compresa tra Settimo Torinese e Volpiano. (Mole24)

ANDREA BUCCI,MAURIZIO TROPEANO Dossier della Regione: il Piemonte contende al Veneto l'insediamento della fabbrica del packaging per i microchip «L'investimento vale 5 miliardi di dollari e dovrebbe permettere di creare tra mille e 1.500 posti di lavoro diretti». (La Stampa)

A quanto pare il nostro paese fa parte di un grosso piano di investimenti per quel che riguarda l’Europa, il quale prevedrebbe un totale di 88 milioni di fondi stanziati. Sia l’ufficio di Draghi che Intel non hanno approfondito la questione, ma abbiamo a che fare con un report di Reuters, sempre pronto ad anticipare vari fatti con precisione prima che le conferme ufficiali si facciano vedere (Lega Nerd)

In base alle fonti, il governo dovrebbe finanziare circa il 40% dell'investimento di Intel in Italia, il quale sarà maggiore di 5 miliardi di dollari, visto che questo è previsto solo per la prima fase. (Multiplayer.it)

Insomma, il derby è tra il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il presidente del Veneto, Luca Zaia La partita su dove Intel insedierà il suo stabilimento di produzione di chip in Italia sarà chiusa dal governo Draghi. (La Repubblica)