Indagine su Renzi e Presta per il documentario su Firenze. «Finanziamento illecito»

Corriere della Sera INTERNO

L’esame di computer, telefonini e altri dispositivi elettronici è appena cominciato, ma Renzi ha già reagito con un messaggio via Facebook: «È tutto tracciato, lecito e legittimo.

In sostanza: un contributo illecito all’esponente politico mascherato da costi sui quali era possibile pagare meno tasse.

I soldi che Matteo Renzi ha ricevuto dall’imprenditore-manager Lucio Presta sono diventati una sospetta violazione della legge sui finanziamento dei partiti, per la quale il leader di Italia viva è indagato insieme all’agente delle star e al figlio Niccolò che amministra la società. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il futuro di Italia Viva e quello del governo Draghi. Il leader di Iv Matteo Renzi in diretta con RepubblicaTv affronta i temi politici (e non solo) del momento. (la Repubblica)

Il senatore e leader di Italia Viva è indagato per finanziamento illecito e false fatturazioni. La presentazione del libro. "Durante la presentazione del suo nuovo libro Renzi è invece intervenuto sul caso dell'indagine sul documentario. (La Repubblica Firenze.it)

L'articolo Firenze, Fronte animalista irrompe a mostra cavallette: “Non possono respirare”. (HelpMeTech)

Accusato di finanziamento illecito e di false fatturazioni, l’ex Premier Matteo Renzi, su Rtl 102.5, si difende: “Indaghino pure, sono tranquillo, non ho fatto nulla di illegale”. (Ck12 Giornale)

Lo ha fatto sapere lo stesso leader di Italia Viva, attraverso il suo libro Controcorrente, presentato oggi a Firenze. Matteo Renzi è indagato per emissione di fatture per operazioni inesistenti in relazione al compenso ricevuto per una conferenza ad Abu Dhabi. (Il Riformista)

Dalla procura di Firenze, secondo quanto dichiarato dallo stesso Renzi, il leader di Italia Viva è invece indagato per emissione di fatture per operazioni inesistenti in relazione al compenso ricevuto per una conferenza ad Abu Dhabi. (LA NAZIONE)