Incentivi per le auto usate, partita la corsa all'ecobonus

Alto Adige ECONOMIA

A disposizione ci sono complessivamente 40 milioni di fondi e l'incentivo varia da 750 a 2mila euro.

Il contributo viene però riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 0-60: 2.000 euro; 61-90: 1.000 euro; 91-160: 750 euro.

Una prima tranche del bonus per l'acquisto di auto elettriche o ibride, attivato all'inizio dell'estate si è esaurito a fine agosto, facendo scattare l'allarme dei produttori, secondo i quali l'impatto della fine degli eco-incentivi per auto elettriche e ibride plug-in avrebbe potuto mettere a rischio fino a 40mila mancate immatricolazioni

Si è aperta martedì 28 settembre la procedura per prenotare gli incentivi per l'acquisto di una vettura usata a basse emissioni previa la rottamazione di una vecchia automobile. (Alto Adige)

Su altri giornali

Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente (LA NAZIONE)

Il provvedimento, voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette a disposizione un fondo di 40 milioni di euro preso direttamente dal decreto Sostegni-bis. (ilGiornale.it)

I concessionari, tramite l’Ecobonus, potranno registrare le prenotazioni effettuate dai consumatori che hanno un incentivo fino a 2000 euro per l’acquisto di auto usate a basse emissioni di categoria M1 e di classe non inferiore a Euro 6. (Consumatore.com)

La notizia è stata comunicata dal ministero della Sviluppo, che ha diramato una nota per fare il punto della situazione sugli incentivi per l’acquisto di auto usate. Si tratta di incentivi per la rottamazione di auto vecchie in cambio di auto usate a basse emissioni. (News Mondo)

Ma i soldi stanziati dal Governo per questa operazione, come ricordato da laleggepertutti.it , non sono infiniti: sono 40 milioni di euro. In che cosa consiste il bonus auto usate? (Adnkronos)

I concessionari possono richiedere il bonus auto usate, e dunque non i privati, dal 28 settembre al 31 dicembre, fino ad esaurimento fondi Bonus auto usate 2021: come fare per richiederlo. Per richiedere il bonus auto usate 2021 messo appunto dal governo bisogna iscriversi alla piattaforma ecobonus. (INRAN)